Fatale il pareggio con la Roma. Al suo posto pronto Sergio Conceiçao
Il pareggio interno contro la Roma è costata la panchina del Milan a Paulo Fonseca. Dopo i rumors delle ultime ore e la conferma dello stesso tecnico portoghese all’uscita da San Siro ai microfoni di Sky Sport è arrivato anche l’annuncio ufficiale. Con una nota sul suo sito internet, il club rossonero ha infatti comunicato “ufficialmente di avere sollevato Paulo Fonseca dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile”. Il club “ringrazia Paulo per la grande professionalità e gli augura il meglio per il futuro”. Nelle prossime ore è atteso anche l’annuncio del nuovo allenatore rossonero, che salvo sorprese sarà un altro portoghese: Sergio Conceiçao.
Il percorso di Fonseca al Milan
Arrivato in estate dopo l’esperienza in Francia con il Lille, Fonseca non è mai entrato in sintonia con la squadra in particolare con le due stelle Rafa Leao e Theo Hernandez. La società a sua volta non lo ha quasi mai difeso pubblicamente, lasciandolo spesso solo a dover spiegare i risultati deludenti soprattutto in campionato. In totale Fonseca ha ottenuto solo 12 vittorie in 24 partite in tutte le competizioni. Il Milan è ottavo in Serie A, lontano ben 14 punti dai leader Atalanta e Napoli, molto peggio del secondo posto ottenuto con Stefano Pioli la scorsa stagione. I rossoneri hanno però fatto meglio in Champions League, dove hanno ottenuto quattro vittorie consecutive, tra cui un importante 3-1 in casa del Real Madrid. I rossoneri sono al 12° posto e sulla buona strada per qualificarsi per i playoff. L’erede di Fonseca, Conceicao, ha giocato in Serie A con Lazio, Parma e Inter, ha allenato il Porto per sei stagioni prima di dimettersi a giugno. A lui il compito di rilanciare le ambizioni rossonere, a partire dal confronto contro la Juventus nella semifinale della Supercoppa italiana in Arabia Saudita venerdì.
Le parole di Fonseca: “Un orgoglio allenare il Milan”
Ultime ore e Milanello per Paulo Fonseca. Il tecnico è arrivato di primo mattino per salutare la squadra e la dirigenza, raccogliere le sue cose e andare via. All’uscita dal centro tecnico per Fonseca ancora messaggi di sostegno da parte dei tifosi. “Un abbraccio a tutti e grazie mille per il sostegno e il rispetto. E’ stato un orgoglio essere l’allenatore del Milan”, le uniche parole dette di Fonseca dalla sua auto ai microfoni dei cronisti presenti all’esterno di Milanello.
Conceiçao e suo staff attesi a Milano
L’ex allenatore del Porto, Sergio Conceiçao, è pronto a firmare per il Milan. Accompagnato da Siramana Dembelé (assistente) e Diamantino Figueiredo (preparatore dei portieri), collaboratori di lunga data, oltre a Vedran Runje (vice preparatore dei portieri), il tecnico portoghese ha raggiunto in mattinata l’aeroporto Francisco Sá Carneiro, per recarsi a Milano dove è previsto il suo arrivo intorno alle 14 come riporta la stampa portoghese. Conceicao esordirà il 3 gennaio sulla panchina del Milan, e poi contro la Juventus del figlio Francisco, nelle semifinali di Supercoppa che si giocherà in Arabia Saudita
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata