“Pochi minuti fa anche Moderna ci ha informato che per la settimana dell’8 febbraio delle 166mila dosi previste per l’Italia ne consegnerà 132mila, il 20% in meno. Il nostro stupore, la nostra preoccupazione e il nostro sconforto aumentano, purtroppo ormai quasi ogni giorno le previsioni su andamento e durata della campagna vaccinale subiscono una rettifica”. Così il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, nel punto stampa sulle attività per il contrasto e il contenimento dell’epidemia in Italia.
Arcuri ha poi precisato: “Ci mancano almeno 300mila dosi di vaccino che avremmo dovuto ricevere e che non abbiamo ricevuto. Pretendiamo che i fornitori rispettino gli impegno che hanno sottoscritto. Il vaccino non è una bibita o una merendina, è l’unico antidoto per uscire da una notte che dura un anno”.
Sulla campagna vaccinale Arcuri ha chiarito: “Abbiamo meno vaccini e pretendiamo che questa differenza si azzeri. E’ molto difficile iniziare una campagna di vaccinazione di massa, se non ci sono i vaccini. Facevamo 80mila vaccini al giorno, ora ne facciamo meno della metà”.