Il ministro parla anche del vaccino Astrazeneca: "evidenze scientifiche che può essere usato su tutte le fasce generazionali"

“Questo è un mese complicato, c’è la novità delle varianti che hanno introdotto una fase di accelerazione dell’epidemia. Quello che mi aspetto è che l’impatto della variante possa far crescere la curva, quindi mi aspetto che altre regioni vadano verso il rosso con ordinanze di natura restrittiva. Le misure dobbiamo adeguarle all’andamento della curva epidemiologica e valuteremo di giorno in giorno l’andamento della curva”. Così il ministro della salute, Roberto Speranza, intervistato a ‘In mezz’ora in più’ su Raitre ha parlato della situazione della diffusione del covid in Italia parlando anche del vaccio di Astrazeneca: “Ho ricevuto il parere dal Css” sulla possibilità di usarlo per gli over 65 “nei primissimi giorni della prossima settimana, domani o dopodomani, ci sarà una circolare del ministero della Salute che andrà in questa direzione”. “Ci sono evidenze scientifiche che Astrazeneca può essere usato su tutte le fasce generazionali”, ha aggiunto il ministro.

“Pensiamo che il prossimo trimestre sia quello decisivo per le vaccinazioni. Dal 1 aprile inizia il secondo trimestre in cui ci aspettiamo l’arrivo di oltre 50 milioni di dosi, e puntiamo a raggiungere almeno metà della popolazione. Tra queste dosi ci sarà anche il vaccino di J&J che è monodose. Quindi alla fine del secondo trimestre dell’anno ci troveremo in una situazione in cui la maggioranza sarà vaccinata e entro l’estate conto che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati“, ha conlcuso.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: