La direttrice esecutiva dell'Agenzia europea del farmaco Emer Cooke sul farmaco sospeso in molti paesi Ue: "Non è associabile a un aumento di eventi tromboembolici"

La direttrice esecutiva dell’Agenzia Europea del Farmaco Emer Cooke, dopo le valutazioni su Astrazeneca, ha affermato che “il vaccino è sicuro ed efficace e non è associabile a un aumento di eventi tromboembolici”. “Abbiamo visto un piccolo numero di casi di effetti collaterali insoliti”, ha aggiunto la funzionaria dell’Authority in conferenza stampa. 

“I casi di trombosi dopo il vaccino sono inferiori quelli che avvengono normalmente tra la popolazione non vaccinata”, ha affermato poi Sabine Straus, a capo del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza, il Prac. “Tra i fattori di rischio c’è poprio l’assunzine della pillola anticoncezionale. Indagehremo il legame tra uso della pillola e possibilità di un aumento dei rischi di casi avversi per chi viene vaccinato”, ha sottolineato Strauss, che poi ha proposto di aggiornare il foglietto illustrativo del vaccino Astrazeneca perché “è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: