Cosi il commissario straordinario all'emergenza subito dopo aver ricevuto la dose AstraZeneca

“Il nostro obiettivo è arrivare all’80% della popolazione che deve essere vaccinata entro fine settembre”. Così il commissario straordinario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo dopo la vaccinazione con AstraZeneca, alla Cecchignola di Roma. Per farlo si punta da avere un ritmo di vaccinazione intorno alle “500 mila vaccinazioni al giorno dalla terza settimana di aprile”.

Per quanto riguarda le rinnce alla dose di AstraZeneca, dopo il blocco di Aifa, Figliuolo ha precisato che sono state “poche”. “Avevamo una stima del 20% di rinunce in alcune Regioni, del 10% per altre e molte Regioni, come il Lazio, nessuna rinuncia, quindi il differenziale è intorno allo zero”.

Sul fronte degli approvvigionamenti l’hub della Difesa di Pratica di Mare riceverà tra oggi e domani oltre 330 mila dosi del vaccino Moderna, che verranno distribuite alle Regioni nelle prossime ore. Si tratta del lotto di Moderna più consistente finora, che incrementerà il numero complessivo di vaccini approvvigionati. E’ quanto fa sapere l’ufficio del commissario straordinario per l’emergenza Figliuolo. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: