Linee guida non vincolanti sull'allestimento dei centri dall'esecutivo

Almeno 800 somministrazioni al giorno nei centri vaccinali di grandi dimensioni e nessun limite di orario: questi i due punti cardine delle linee guida che il governo ha pubblicato in merito alla vaccinazione di massa. Gli ‘hub’ vaccinali, chiariscono ancora le linee di indirizzo, devono essere collocati “nell’ottica di favorire la massima adesione alla campagna vaccinale e nel rispetto delle esigenze delle persone con disabilità”,  “in aree facilmente raggiungibili con i servizi di trasporto pubblico locale o dotati di ampio parcheggio”.

L’operatività dei centri dovrà proseguire “per le ore necessarie a garantire il volume di vaccinazione necessario”, si legge ancora nelle linee guida.

Linee guida che, viene specificato, sono da intendersi quale indirizzo “non vincolante” ed hanno lo scopo di suggerire un modello riguardante l’allestimento dei centri vaccinali straordinari.

E lunedì pomeriggio è previsto incontro tra Governo e Regioni sul piano vaccinale. Secondo quanto si apprende la riunione è stata chiesta dal presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni Bonaccini al termine della Stato-Regioni di giovedì per fare un punto sulla campagna. Parteciperanno infatti anche il commissario straordinario Figliuolo e il capo della protezione civile Curcio.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata