Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che vieta l’ingresso in Italia da Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini, a seguito della scoperta di una nuova variante Covid che eluderebbe gli attuali vaccini. “I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”, spiega il ministro.
In precedenza il ministro della Salute britannico aveva annunciato che dalle 12 di venerdì saranno vietati i voli dagli stessi paesi africani.
Il Belgio ha registrato un primo caso con la nuova variante di coronavirus B.1.1.529, inizialmente riscontrata nell’Africa meridionale. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa il ministro della Sanità belga Frank Vandenbroucke. Si tratta di un paziente di ritorno dall’Egitto dopo essere transitato per la Turchia, secondo quanto riportano i media locali.
Gli esperti hanno descritto la variante, nota come B.1.1.529, “una delle peggiori viste finora” visto che potrebbe ‘bucare’ l’immunità dei vaccini. Al momento non ci sono casi confermati in Gran Bretagna, mentre sono 59 quelli identificati tra Sudafrica, Hong Kong e Botswana.
Javid, ha inoltre precisato che si teme che la nuova variante “possa essere più trasmissibile” rispetto al ceppo delta dominante e che “i vaccini che abbiamo attualmente siano meno efficaci”. Attualmente identificata come B.1.1.529, sarebbe la causa del boom di casi registrati in Sudafrica, in particolare tra la popolazione giovane nella provincia di Gauteng, la più ricca del Paese, che avrebbe visto un “drammatico aumento” di casi, come ha dichiarato il ministro sudafricano della Sanità Joe Phaahla.
“Questa nuova variante ha molte, molte più mutazioni”, tra cui “più di 30 alla proteina spike che influenza la trasmissibilità”, ha spiegato Tulio de Oliveira, del Network for Genomic Surveillance in Sudafrica. “La variante si sta potenzialmente diffondendo molto velocemente. Ci aspettiamo di iniziare a sentire la pressione sul sistema sanitario nei prossimi giorni e settimane”.
Anche Israele vieterà i voli da 7 paesi africani a causa dell’emergere della nuova variante sudafricana. Lo ha annunciato il premier Naftali Bennett citato dai media locali, precisando che il divieto riguarda Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia ed Eswatini, gli stessi vietati anche dalla Gran Bretagna ma con l’aggiunta del Mozambico.
La situazione in Europa e la nuova variante del Covid segnalata in Sudafrica spaventano le borse asiatiche. A Tokyo l’indice Nikkei arriva a cedere fino al 3% assestandosi poi attorno alle 6 ora italiana al -2,44%.