Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità: "Vaccinarli è un atto d'amore nei loro confronti"
(LaPresse) Il vaccino serve a proteggere i bambini dalla “malattia grave” che “seppur raramente, comunque impatta anche in età pediatrica. Ci sono delle stime dell’Ecdc che valutano come ogni 10mila casi sintomatici ci sono 65 ospedalizzazioni, 6 ricoveri nelle terapie intensive e, tristemente, anche un caso di decesso“. A dirlo Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, alla conferenza stampa sull’avvio della “campagna vaccinale anti Covid-19 per i minori in età pediatrica (5-11 anni)”. Una percentuale comunque molto bassa. Più frequente invece il caso in cui i bambini contagiati sembrano soffrire di Long Covid.”Ci sono delle evidenze scientifiche come una percentuale bassa di bambini, il 7%, che può sviluppare i sintomi prolungati da Covid“, ha dichiarato Franco Locatelli.
Sindrome multi infiammatoria sistemica, Locatelli: “Il 45% dei casi in età oggetto della vaccinazione”
“La patologia che può essere innescata da Sars Covid 2 in età pediatrica trova una sua estrinsecazione in modo particolare nella cosiddetta sindrome multi infiammatoria sistemica che ha un’età mediana di presentazione a 9 anni e il 45% dei casi vengono diagnosticati nella fascia d’età che è oggetto della vaccinazione”, ha dichiarato ancora Locatelli.”Purtroppo il 70% di questi bambini può addirittura arrivare a richiedere un ricovero nelle terapie intensive”, prosegue. “Quindi lo strumento offerto dalla protezione conferita dai vaccini serve a proteggere anche dalle manifestazioni della sindrome multi infiammatoria sistemica”.
Locatelli: “Atto d’amore nei confronti dei bambini”
Nel sottolineare “l’importanza di questa data” come “opportunità per proteggere la salute dei nostri bambini” si ribadisce che “offrire loro la vaccinazione risponde pienamente a quella che è la sensibilità genitoriale di offrire il meglio della tutela della salute dei propri figli e rappresenta un atto d’amore nei loro confronti”. Così Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, alla conferenza stampa sull’avvio della “campagna vaccinale anti Covid-19 per i minori in età pediatrica (5-11 anni)”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata