Al via all’Istituto Spallanzani di Roma le vaccinazioni per i bambini di età compresa tra i cinque e gli undici anni. Settanta quelli prenotati per la giornata d’apertura. “I primi 70 bambini si stanno vaccinando oggi e lo stanno facendo con il sorriso sulle labbra”, ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, durante l’apertura delle vaccinazioni anti-Covid dedicate ai più piccoli. Il governatore del Lazio ha poi lanciato un appello “ai genitori a vaccinare, perché è un atto d’amore”. “Non perdiamo tempo, la Omicron è insidiosa e si diffonde rapidamente. Sono già 40mila le prenotazione per il vaccino”, ha spiegato Zingaretti.
“Il vaccino serve prevalentemente ai bimbi fragili. Oggi è una giornata di festa, mi sono sentito molto più nonno che direttore. E i piccoli sono più coraggiosi dei genitori” . Così il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia, durante il V-Day pediatrico.
“Il vaccino si fa per proteggere i bambini, soprattutto quelli fragili – aggiunge -. Ma dobbiamo recuperare i non vaccinati 50-60enni e arrivare a fare la dose annuale con vaccino aggiornato ad omicron, che è molto più contagiosa. Bisogna intervenire lì dove c’è la diffusione del contagio. Prendere un vaccino come aspirina e sbagliato e chi pensa che da vaccinato può fare tutto sbaglia”.