Cesena, 29 set. (LaPresse) – “Ho capito cosa dovrei fare se mi capitasse una seconda vita”. Lo ha detto il capo dello Stato Giorgio Napolitano, per l’inaugurazione del Technogym Village a Cesena. “La visita di questa straordinaria struttura – ha aggiunto – è una bellissima esperienza”. “Non è vero che solo l’America è la patria dei self made man”, ha aggiunto riferendosi a Nerio Alessandri e suo fratello. Napolitano ha sottolineato che l’Emilia Romagna e l’Italia in generale sono pieni di esempi di self made man. “E’ una grande tradizione italiana – ha spiegato – come è tradizione l’attaccamento alla famiglia. Ho molto apprezzato il concetto di cambiamento, sollevato dal presidente Alessandri, come metodo. Il mondo cambia sempre più in fretta e dobbiamo esserne all’altezza”.
Ci sarà anche l’ex presidente americano Bill Clinton all’inaugurazione del Technogym Village, la nuova sede di Technogym, azienda del settore di wellness e fitness, già fornitrice ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012. Per l’occasione sono arrivati in Romagna mille ospiti provenienti da oltre 60 Paesi, in rappresentanza di istituzioni, del mondo scientifico e culturale, dell’imprenditoria ed esponenti dei più importanti media nazionali ed internazionali.
“Dopo oltre 25 anni di impegno per lo sviluppo di Technogym e per la divulgazione della filosofia del Wellness in tutto il mondo – spiega Nerio Alessandri, presidente e fondatore di Technogym – il nostro sogno imprenditoriale continua, e il Technogym Village rappresenta il punto di partenza per il futuro di Technogym”. “Assieme a mio fratello Pierluigi e a tutta la squadra Technogym – aggiunge – siamo orgogliosi che il presidente della Repubblica abbia deciso di onorare la nostra azienda con la sua presenza all’inaugurazione del Technogym Village”.
La nuova sede di Technogym, che occupa un’area di 150mila metri quadri di cui 60mila coperti, è stata progettata da Antonio Citterio Patricia Viel & Partners, studio di architettura italiano fra i più riconosciuti a livello internazionale. Si tratta del primo esempio di Wellness Campus al mondo: un centro culturale, un laboratorio di innovazione e un centro di produzione in cui far vivere a collaboratori, clienti, fornitori e ospiti da tutto il mondo una vera e propria esperienza ispirata al Wellness. Il Technogym Village ospita gli stabilimenti produttivi, la sede dell’azienda e un centro Wellness dotato di palestra di ultima generazione, centro convegni, biblioteca e ristorante con prodotti a chilometri zero.
Il progetto è completamente integrato nell’iniziativa ‘Romagna-Wellness Valley’ promossa da Nerio Alessandri che mira a creare in Romagna il primo distretto del benessere in Europa, un laboratorio di esperienze per elevare la qualità della vita delle persone e per fare leva sul benessere come opportunità di sviluppo economico per il territorio romagnolo.
Nel pomeriggio si svolgerà anche il 20esimo convegno internazionale ‘Wellness Congress’, dal titolo ‘Let’s move for a better world’, durante il quale si affronterà il tema di Wellness come opportunità sociale per progettare uno sviluppo socio-economico sostenibile a partire dalla salute delle persone. Parteciperanno all’evento operatori del settore, istituzioni, media, opinion leader, medici, campioni dello sport e imprenditori. Fra i relatori ci saranno il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, quello alla della Salute, Renato Balduzzi, il direttore esecutivo del World Food Programme, Ertharin Cousin, il direttore della rivista di tecnologia e innovazione ‘Wired’, David Rowan, e il presidente dell’Istat Enrico Giovannini. Le conclusioni saranno affidate al Bill Clinton, la cui sua Fondazione ha fra i propri temi centrali la lotta all’obesità infantile.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata