Milano, 2 mag. (LaPresse) – “Con gli assessori, invito tutti i milanesi all’iniziativa ‘Nessuno tocchi Milano’ domani alle 16 che avrà il punto di ritrovo a Cadorna. Insieme possiamo dare un forte segnale di civiltà e dimostrare il vero volto della nostra città che non si lascia intimorire”. Lo ha affermato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Fin dal sopralluogo di ieri sera sindaco e assessori hanno deciso di dare un contributo ai cittadini danneggiati dall’inaccettabile violenza dei delinquenti del corteo No Expo. Contemporaneamente è partita la pulizia delle strade e la messa in sicurezza di case e negozi che hanno subito danni, grazie al lavoro di Amsa, dei Vigili del Fuoco e all’azione del Nucleo Intervento Rapido del Comune. Si procede, inoltre, alla rimozione delle auto incendiate e dei materiali divelti che vengono sostituiti. Da stamane, poi, è in corso la cancellazione delle scritte sui muri. Il Comune già da ieri sera ha contattato cittadini e commercianti e sta raccogliendo tutti gli elementi che consentano di quantificare i danni; entro la prossima settimana verrà definito il contributo di solidarietà da erogare.

“Ferma la nostra condanna per una violenza inaudita che ha devastato alcune vie della città – ha aggiunto Pisapia – Apprezziamo il lavoro di Polizia locale e Forze dell’Ordine che hanno individuato i primi responsabili, confidiamo che questo lavoro continui e vengano tutti identificati al più presto. Esigeremo da loro i danni materiali e morali subiti dai milanesi”, ha concluso il sindaco.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: