Investimento mortale a Roma, arrestata 17enne , identificato un altro minore

Roma 28 mag. (LaPresse ) – E’ stata arrestata questa mattina dagli agenti della polizia di Stato la 17enne fermata ieri sera a seguito della fuga e del conseguente investimento che ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre 8. La minorenne dovrà rispondere del reato di concorso in omicidio volontario.

Identificato e denunciato uno dei tre ragazzi che ieri sera, in zona Boccea, a Roma, viaggiava a bordo della Lancia Lybra che ha travolto 9 persone, ferendone 8 e uccidendone una. Secondo quanto si apprende dalla procura si tratta di un diciassettenne, per il quale si procede per il reato di concorso in omicidio volontario, stessa accusa contestata all’altra diciassettenne fermata subito dopo l’incidente. Per quanto riguarda il terzo soggetto a bordo della vettura, la ricerca è ancora in corso. Il diciassettenne identificato oggi non è attualmente reperibile.

Agenti presidiano insediamenti. La tragedia di ieri sera ha scatenato polemiche politiche e molteplici commenti razzisti e xenofobi sui social network. Per questo le forze dell’ordine da ieri sera stanno presidiando tutti gli insediamenti rom della capitale per evitare ritorsioni e problemi di ordine pubblico. Intanto gli uomini della squadra Mobile di Roma sono a caccia delle due persone che erano nell’auto che ieri sera non si è fermata all’alt della polizia. Una 17enne, che non era alla guida, è stata fermata e questa mattina è stata arrestata per concorso in omicidio volontario. Alla guida della Lancia Lybra, stando a quanto si apprende, c’era un uomo. I feriti sono otto. Si tratta di 2 cittadini filippini di 38 anni (uomo) e 47 anni (donna codice rosso), 3 italiane, una di 33 anni ricoverata in codice rosso e altre due giovani di 19 e 29 anni, due cittadine francesi di 24 anni di cui una in codice rosso e un cittadino moldavo di 22 anni.

La dinamica. Nella serata di ieri, intorno alle 20, un’auto era fuggita a un controllo di polizia in via di Boccea a Roma, travolgendo numerosi passanti. La volante della polizia, transitando su via di Boccea, aveva intimato l’alt al conducente di una Lancia Libra con tre persone a bordo che procedeva a forte velocità zigzagando tra le auto. L’autista del veicolo invece di fermarsi aveva accelerato e tentato di fuggire. Giunti all’altezza della fermata della metro Battistini, i fuggitivi avevano investito un gruppo di persone e avevano continuato la corsa. Raggiunti dopo alcuni chilometri di inseguimento, i tre si erano fermati all’altezza di via di Montespaccato e una volta scesi dalla macchina erano fuggiti.

Sul luogo dell’incidente erano rimaste a terra, ferite, sette persone, mentre una donna straniera di 44 anni, di nazionalità filippina, è morta. Delle sette persone rimaste ferite, portate in ospedale, 3 sono state ricoverate in codice rosso. Sono in corso accertamenti per l’identificazione delle due persone riuscite a fuggire, tra cui il conducente dell’auto.