Roma, 3 lug. (LaPresse) – La prossima settimana il prefetto di Roma, Franco Gabrielli presenterà la sua relazione sul lavoro svolto dalla commissione prefettizia d’inchiesta su Mafia Capitale. La relazione della commissione è arrivata sulla scrivania dell’ex capo della protezione civile il 16 giugno.
Da quella data Gabrielli ha 45 giorni per decidere se proporre al ministro dell’Interno Angelino Alfano lo scioglimento del Campidoglio per infiltrazioni mafiose.
Il prefetto ha però accelerato i tempi e, a quanto si è appreso, consegnerà appunto gli esiti del suo lavoro la prossima settimana.
La commissione, composta da tre ispettori, ha lavorato per circa sei mesi (tre mesi più una proroga della stessa durata) per verificare lo stato dell’amministrazione capitolina. La procedura prevede che l’eventuale scioglimento del Comune sia disposto dal governo. Quindi il ministro dell’Interno, in seguito, potrà proporre lo scioglimento dell’ente al presidente della Repubblica, che emetterà il decreto di scioglimento, previa deliberazione del Consiglio dei ministri.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata