Eccellenza nel settore olio e gas

La Bonatti spa è un’azienda con sede a Parma che dal 1946 opera con successo nel settore olio e gas.

Nata da un progetto dell’ingegnere Sal Bonatti – diplomatosi in Scienza matematiche, fisiche e naturali nel 1925 – oggi è una realtà internazionale con oltre 10mila dipendenti di cui fanno parte, in Italia, la Carlo Gavazzi Impianti di Marcallo con Casone (Mi) e l’Engineering Centre di Fano (Pu).

Bonatti spa, eccellenza nel settore olio e gas

Bonatti spa è quindi un nome di punta del settore olio e gas, capace di distinguersi grazie a progetti gestiti in ogni loro fase del ciclo di vita, prestando attenzione all’ambiente e adottando sempre un approccio sensibile nella fornitura.

Nello specifico è un general contractor che offre servizi di ingegneria, costruzione, gestione e manutenzione di impianti per l’industria dell’energia, operando in 16 nazioni del mondo.
È infatti attiva in Algeria, Arabia Saudita, Iraq, Egitto, Kazakhstan, Turkmenistan, Canada, Italia, Austria, Francia, Germania, Romania, Spagna, Messico, Mozambique e Libia, con cui il rapporto inizia nel 1979.

Vanta collaborazioni con le più importanti compagnie petrolifere nazionali e internazionali e tra i propri partner spiccano Eni, Noc Libia, Sonatrach, Saudi Aramco, British Gas, Total, Wintershall, Chevron Texaco, Repsol, Exxon Mobile e Amerada Hess.

Per il trasporto degli idrocarburi lavora con le principali società europee come Snam Rete Gas, OMV, Wingas, Enagas, Gaz de France e Edison e per le costruzioni e le infrastrutture ha realizzato negli anni numerosi progetti per clienti di prestigio del settore pubblico e privato.
Tra i più noti troviamo Anas SpA, Autostrade per l’Italia Spa, Ferrovie dello Stato Spa e molti Comuni locali italiani.

Infine non mancano, nel portfolio di Bonatti, appalti nel campo della sanità e dell’Autorità d’acqua.

Risultati e fatturato

Il fatturato dell’azienda è in attivo e in costante crescita, ammontando, a fine del 2018, a 793 milioni di euro.

È importante segnalare che, nell’estate del 2021, Banco BPM, Banca MPS, UniCredit e Intesa Sanpaolo – Divisione IMI CIB hanno erogato un finanziamento a medio termine del valore di 137 milioni di euro.

La cifra è stata distribuita in due linee di credito da 60 e 77 milioni e servirà a a sostenere il Piano Industriale di Bonatti, che potrà così sviluppare i i propri progetti e rafforzare i propri investimenti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: