Roma, 22 lug. (LaPresse) – Grande fiducia nei prefetti, ma chi non è in grado faccia un passo indietro o verrà sostituito. È questo il messaggio che arriva dal ministro dell’Interno Angelino Alfano, in dichiarazioni a margine delle presentazione del piano per l’esodo estivo del Centro nazionale viabilità.
“I prefetti hanno dato una prova di straordinaria efficienza negli ultimi 16/18 mesi nella gestione del fenomeno dell’immigrazione e sono stati premiati – sostiene Alfano – perché la legge in discussione in Parlamento riconferma il loro ruolo importante e rafforza quello delle prefetture“.
Il ministro prosegue: “Questa è la miglior prova di quanto noi crediamo nella funzione dei prefetti, anche se è chiaro che poi ci sono dei momenti difficili nella gestione. L’immigrazione è un tema molto complicato: abbiamo grande fiducia in loro, ma se c’è qualcuno che si spaventa di fronte alle polemiche, o non ha le spalle larghe per reggere l’urto di questa difficoltà, o non ha l’abilità per organizzare in modo manageriale il sistema dell’accoglienza, lo dica chiaramente e faccia un passo indietro. Oppure ce ne accorgiamo noi e lo sostituiamo”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata