Milano, 3 ago. (LaPresse/Reuters) – Cinque anni dopo l’incidente che in una miniera cilena intrappolò 33 minatori tenendo il mondo con il fiato sospeso per mesi, l’attore spagnolo Antonio Banderas arriva sul grande schermo con un film dedicato al loro calvario. Il film ‘The 33’, con la regia di Patricia Riggen, sarà in distribuzione nei cinema cileni da giovedì 6 agosto. Nel cast ci sono anche il brasiliano Rodrigo Santoro, la vincitrice del French Academy Award Juliette Binoche, l’attore americano James Brolin.
Il 5 agosto 2010 i minatori rimasero bloccati sottoterra nel deserto dell’Atacama, 700 metri sotto la superficie, a causa del collasso della miniera d’oro e di rame in cui lavoravano. Furono creduti morti per 17 giorni, quando i soccorritori sentirono colpi battuti su una escavatrice che aveva raggiunto le profondità della miniera. Trovarono un biglietto attaccato alla macchina, che diceva: ‘Ci troviamo tutti 33 in un rifugio e stiamo bene’. Dopo 69 giorni sottoterra, furono riportati in superficie a uno ad uno.
Banderas nel film ‘The 33’ interpreta il minatore Mario Sepulveda. In conferenza stampa a Santiago del Cile ha ricordato: “Negli altri Paesi, fu considerato un enorme successo da parte del Paese, questa è la verità”. Il Santoro ha detto di considerare una vera sfida il racconto di questa storia così complessa in poche ore, sottolineando che sia giusto aver scelto di concentrarsi su un ristretto gruppo di personaggi.
Fonte Reuters – Traduzione LaPresse
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata