Novara, 11 ago. (LaPresse) – Un 58enne, incensurato, originario di Trecate (Novara), ha posizionato su un cavalletto una carabina munita di ottica di precisione, regolarmente denunciata, e poi ha fatto esplodere due colpi verso un 54enne, intento a zappare nel giardino della propria casa, nel palazzo di fronte. L’uomo, G.M., è stato arrestato ieri sera dai militari del comando provinciale dei carabinieri di Novara, perché ritenuto responsabile dei reati di ‘tentato omicidio aggravato’ e ‘accensioni ed esplosioni pericolose‘.
Il fatto è avvenuto ieri verso le 19.30. Prima di sparare, M.G. si sarebbe lamentato del volume eccessivo di una radio. Il 54enne, dopo essersi reso conto di quanto stava accadendo, ha cercato immediatamente un riparo, così come altri vicini che, nel frattempo, hanno chiamato il 112. Nessuno è stato colpito.
Sul posto sono arrivate le pattuglie dell’aliquota radiomobile della compagnia dei carabinieri di Novara e della stazione di Trecate, impegnate in un servizio ad ampio raggio di repressione e prevenzione dei furti in abitazione, disposto da tempo dal comando provinciale in tutto il territorio novarese. Il loro tempestivo intervento ha scongiurato ulteriori conseguenze. I militari hanno bloccato M.G. in strada. L’arma utilizzata è stata recuperata con un proiettile pronto all’uso. Durante la perquisizione domiciliare sono state ritrovate e sequestrate numerose armi bianche e oggetti atti ad offendere, tra cui coltelli da combattimento, una katana, una mazza ferrata, una scimitarra, uno spadino ed un machete, ritenute detenute illecitamente. Il 58enne è stato deferito all’autorità giudiziaria anche per il reato di ‘detenzione abusiva di armi’. Sono state, infine, ritirate cautelativamente anche altre armi da fuoco e munizioni presenti nell’abitazione, regolarmente denunciate, essendo l’uomo in possesso di porto d’armi per uso sportivo in corso di validità. L’arrestato è stato portato nel carcere di Trecate.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata