Sarà uno degli eventi più partecipati del viaggio in Messico. Poi visiterà un ospedale pediatrico
Da Città del Messico, dove ha trascorso la notte, Papa Francesco si sposterà oggi nella vicina e popolosa città di Ecatepec, dove celebrerà una messa che sarà probabilmente tra gli eventi più affollati del suo viaggio, e poi si recherà in visita in un ospedale pediatrico.
Secondo il programma ufficiale del suo viaggio, al suo secondo giorno in Messico il Papa partirà alle 09.45 ora locale (le 16.45 in Italia) a bordo della papamobile dalla Nunziatura Apostolica a Città del Messico, dove dorme ogni notte, a di Campo Marte nel Bosque de Chapultepec. Da lì un elicottero lo porterà a un eliporto a Ecatepec, dove salirà su un'auto aperta che percorrerà 9 chilometri fino al centro di studi superiori di Ecapetec. Alle 11.30 ora locale (le 17.30 in Italia), sarà celebrata la messa cui sono attese circa 300mila persone nella zona conosciuta come 'El Caracol', dove è stato eletto un altare gigantesco da cui sarà officiata l'Eucaristia. Nelle ultime settimane, grazie alla visita papale, diverse strade e viali della città sono stati riasfaltati, mentre un muro di 8,8 chilometri è stato dipinto con l'aiuto di artisti locali per dimostrare affetto al Santo Padre.
Gravata da alti tassi di povertà, Ecatepec è una delle zone più povere e meno sicure della zona metropolitana di Città del Messico e del paese.
Nel 2014, ha triplicato la media nazionale di omicidi con una cifra di 35,9 omicidi per 100.000 abitanti ed è stato tra i primi dei Comuni con il maggior numero di estorsioni, secondo il Sistema di Pubblica Sicurezza Nazionale (SNSP). Inoltre, l'anno scorso è stata dichiarata l'allerta di violenza di genere per l'escalation preoccupante di femminicidi.
Dopo la cerimonia religiosa, Francesco si sposterà al seminario diocesano su un percorso di 4,5 chilometri.
Nel pomeriggio salirà di nuovo a bordo dell'elicottero di nuovo per tornare al Campo Marte e da lì ancora sull'auto scoperta per altri 6,5 km diretto all'ospedale dei bambini del Messico "Federico Gomez" dove sono ricoverati piccoli malati di cancro.
Questo sarà l'ultima attività del giorno: ancora a bordo dell'auto scoperta percorrerà 12 chilometri fino alla Nunziatura Apostolica.
Domani il pontefice si recherà nello Stato meridionale del Chiapas, martedì nel Michoacan occidentale e Mercoledì a nord di Chihuahua, da dove partirà di nuovo per il Vaticano.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata