"E' rossa di raso lucida, realizzata interamente in modo artigianale"
Paolo Gentiloni ha regalato una cravatta Talarico al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in visita a Roma. Il titolare dell'azienda che ha creato quella cravatta, Maurizio Talarico, è intervenuto a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, dove ha raccontato com'è nata l'idea di quel regalo e le caratteristiche della cravatta. "La cravatta è stata scelta dal capo del cerimoniale e dal presidente Gentiloni. Ieri pomeriggio hanno deciso di usarla come regalo istituzionale. Me l'hanno commissionata e l'abbiamo fatta in fretta e furia". "E' una cravatta rossa – ha spiegato a Un Giorno da Pecora – di raso lucida, di seta, realizzata interamente in modo artigianale".
E' stato lei a scegliere il colore? "No, è stato il responsabile del cerimoniale, perché Trump di solito le porta di quel colore". La cravatta in questione è più lunga di quelle 'standard'? "Sì, l'abbiamo fatta di 1 metro e 70 mentre gli standard sono 1 e cinquanta. Di solito costano 100 euro".
Gentiloni quindi ha fatto a Trump un dono da 100 euro? "Sì. Ma di solito i doni di questo tipo sono così. Quando venne Tsipras Renzi fece lo stesso, gli regalò una mia cravatta". Come gli è stata presentata la cravatta? "In un astuccio di noce nazionale, rigido, dove all'interno – ha spiegato Talarico a Rai Radio1 – c'è la cravatta e poi un opuscolo che spiega, in inglese, la tipologia del prodotto".
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata