Già in Gazzetta Ufficiale decreto emergenza, 200 persone sfollate negli alberghi
Molte delle costruzioni crollate o danneggiate dal sisma di ieri sera sono state realizzate "con materiali scadenti, fatte con tecnologie di costruzione che non non rispondono ad alcuna normativa vigente". Lo ha detto il capo della protezione civile Angelo Borrelli nel corso del punto stampa tenuto Casamicciola, il comune più colpito di Ischia. "Ritengo che per questo siano crollate o rimaste gravemente danneggiate", ha aggiunto Borrelli.
Un legame tra abusivismo e crolli c'è, ma "può esserci una costruzione abusiva fatta bene e una costruzione che rispetta le norme di legge fatta male, per cui poi bisogna vedere come sono realizzate".
La Gazzetta Ufficiale oggi ha già pubblicato il decreto del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni per far fronte alla "situazione emrgenziale" ad Ischia. Borrelli ha spiegato che la Protezione civile potrà coordinare le attività e "assicurare l'organizzazione dei servizi di soccorso e l'assistenza alle popolazioni colpite" dal sisma. Il provvedimento è già in vigore.
"Stamattina avevamo stimato un bacino di possibili sfollati, in base alla popolazione. Ad ora si registra un Fabbisogno negli alberghi di circa 200 persone, un numero che potrà crescere".
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata