Capodanno, da Elisa a Fabri Fibra: gli eventi nelle piazza d’Italia

La musica live nelle piazze è protagonista della notte di San Silvestro da nord a sud

Il Capodanno diventa live nelle principali città italiane per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Da nord a sud, sono tanti gli appuntamenti musicali in piazza: eccone quelli di alcune delle principali città italiane

 

ALGHERO

È il front man dei Subsonica l'artista scelto dal Comune di Alghero per salutare il 2017 nell'Area Portuale della città sarda: Samuel proporrà i brani del suo nuovo album intitolato Il codice della bellezza. A seguire sul palco il duo francese Ofenbach.

 

ANCONA

In Piazza Plebiscito sarà Colapesce il protagonista della notte di San Silvestro con il suo nuovo album Infedele. Dopo la sua esibizione, la notte proseguirà con il dj set di Jolly Mare per ballare in piazza.

 

ASTI

Elisa brillerà in Piazza Alfieri per salutare il 2017. Nella serata anche Chiara dello Iacovo e Marco Berry.

 

BARI

Ha conquistato il grande pubblico internazionale dopo la partecipazione a X Factor e la vittoria a Sanremo 2013: sarà Marco Mengoni a esibirsi per il Capodanno in piazza. L'annuncio del sindaco Decaro con un indovinello su Facebook era stato questo: "Abbiamo voluto un artista pronto a correre, uno che pensi all'essenziale. Insomma, volevamo un guerriero".

 

CATANIA

Si intitola Intrecci, figurazioni in musica per Vincenzo Bellini, l'evento che segnerà il passaggio dal 2017 al 2018 in piazza Duomo e in piazza Università. Una notte-spettacolo, sotto la direzione artistica di Valerio Festi e la regia di Monica Maimone. "Catania – ha spiegato Festi – diventa una città con un'identità e una storia da raccontare: la narrazione magnificata della figura di Vincenzo Bellini, con cui vuole illustrare al mondo il talento e l'armonia, il piacere della bellezza. Si sceglie di far diventare Bellini simbolo di Catania e dei Catanesi, nella consapevolezza che la città è fatta dai suoi cittadini che ne costruiscono il successo, la cultura e il futuro. Facendo festa nelle piazze, costruiamo senso di civiltà, inteso come senso comunitario, opponendoci alla paura e alle minacce del terrorismo. La città e la sua comunità vive attraverso il suo momento più alto che è quello della festa, con uno slancio per mostrarsi al futuro e aprirsi alla bellezza".

Tra le sorprese annunciate, in piazza Università il "Palazzo che canta", preludio alla biografia di Bellini, con le finestre e i balconi animati da un coro sparso di dodici cantanti che intonano frammenti di arie belliniane e preannunciano l'ingresso di un insolito corteo preceduto da una nostalgica banda, carrozze e enigmatiche dame, che condurrà il pubblico nella piazza Duomo per assistere a un gioco di proiezioni sul Palazzo degli Elefanti a far da contrappunto al vero e proprio spettacolo aereo ideato da Valerio Festi per la regia di Monica Maimone. Allo scoccare della mezzanotte fuochi d'artificio virtuali illumineranno il nuovo anno e l'intera piazza si trasformerà in una discoteca senza pareti in cui le più audaci intuizioni musicali del DJ Fractal777 FMR, faranno danzare tutti sul raffinato crinale di musiche ottocentesche – belliniane in particolare – riviste in un'inedita forma house.

 

COSENZA

Sul palco di Piazza dei Brusi per un Capodanno rock gli Skunk Anansie, il celebre gruppo heavy metal britannico.