Le previsioni per oggi e per domani

Le previsioni del servizio meteorologico dell'Aeronautica militare per la giornata di oggi in Italia.

Nord: nuvolosità in rapido aumento già in mattinata su tutto il settore alpino e prealpino e sulla liguria di ponente, con brevi rovesci o temporali da metà giornata e nel pomeriggio che potranno anche sconfinare occasionalmente sulle pianure di Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Piemonte ma in generale esaurimento serale ad eccezione del Piemonte occidentale dove resteranno possibili fino a fine giornata; sul resto del nord parziale nuvolosità medio-alta moderatamente più estesa e consistente durante le ore centrali.

Centro e Sardegna: nubi medio-alte in aumento sulla sardegna con qualche debole piovasco pomeridiano sul settore nord-occidentale e in serata su tutto quello nord; cielo poco nuvoloso o velato per nubi alte e sottili sulle regioni peninsulari, ma con nubi ad evoluzione diurna su aree interne e rilievi appenninici dove nel pomeriggio non si esclude la possibilità di qualche breve piovasco.

Sud e Sicilia: iniziale prevalente soleggiamento salvo addensamenti sulla Sicilia nella notte e al primo mattino. Dalla tarda mattina nubi cumuliformi in sviluppo sui rilievi appenninici e su quelli siciliani dove qualche breve piovasco sarà possibile da metà giornata e nel pomeriggio.

Temperature: minime stazionarie sulle regioni centro-meridionali adriatiche e su Friuli-Venezia Giulia, nord Veneto e Trentino-Alto Adige, in lieve rialzo sul resto del Paese; massime stazionarie su puglia e basilicata, sulle coste di Marche e Abruzzo, su Valle D'Aosta e pianure di Veneto, Emilila-Romagna e Lombardia, in lieve calo su piemonte e Friuli-Venezia Giulia e in lieve aumento sul resto d'Italia.

Le previsioni per domani

Nord: cielo generalmente molto nuvoloso con piogge e temporali sparsi, più diffusi sulle regioni alpine e prealpine localmente anche intensi dapprima sul Piemonte, specie settore centro settentrionale e, dal pomeriggio, sulla Lombardia. in serata generale attenuazione della fenomenologia seppur con persistenza delle precipitazioni sulle zone pianeggianti comprese tra Lombardia, basso Veneto ed Emilia-Romagna.

Centro e Sardegna: sull'isola addensamenti diffusi con deboli piogge sul settore centrosettentrionale al primo mattino ma in successivo deciso miglioramento con ampi spazi di sereno durante la seconda parte della giornata. Lungo le zone interne con tendenza ad interessare nel pomeriggio anche le coste dell'alta toscana e quelle marchigiane. Migliora dalla sera anche se con possibilità di qualche pioggia tra Umbria e Marche nel corso della notte.

Sud e Sicilia: ampio soleggiamento un pò su tutte le regioni con tendenza a però a parziali velature che diverranno più diffuse durante la serata tra Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale e Calabria tirrenica.

Temperature: minime in calo sulla Sardegna e regioni di nordovest; in aumento sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia; senza variazioni di rilievo sul resto del territorio; massime in diminuzione al nord, Sardegna, coste di Toscana e Lazio e sulla porzione più occidentale della Sicilia; in aumento al sud peninsulare; stazionarie sul resto del Paese.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata