Telefonata tra il ministro Speranza e il presidente dell'Ordine dei medici di Roma Antonio Magi. Solidarietà del presidente della Federazione nazionale Anelli
Blitz no vax durante l’assemblea dell’Ordine dei medici a Roma: secondo quanto si vede dal video pubblicato da Repubblica i No Vax hanno fatto irruzione nell’hotel Villa Palace nella Capitale urlando ‘Vergogna’ e ‘mafiosi‘. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine per cercare di riportare la calma.
Il ministro della salute Roberto Speranza ha sentito telefonicamente il Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma Antonio Magi dopo quanto accaduto stamane. Il Ministro ha espresso sostegno e solidarietà al Presidente Magi oltre che gratitudine per il lavoro quotidiano svolto a tutela del diritto alla salute.
Il commento della Fnomceo
“Solidarietà al presidente Antonio Magi e a tutto il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici di Roma. Inaccettabile, e intollerabile nei tempi e nei modi, la protesta dei medici non vaccinati, che ha impedito il regolare svolgimento dell’annuale assemblea dell’Ordine”. Così il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, che commenta quanto accaduto questa mattina a Roma: una quarantina di medici hanno manifestato il loro dissenso sulle sospensioni per i medici non in regola con la vaccinazione anti-Covid, interrompendo l’assemblea degli iscritti, convocata per approvare il bilancio di previsione. “Gli Ordini sono organi sussidiari dello Stato e hanno il dovere e l’obbligo di dare attuazione alle norme stabilite per legge – spiega -. Fermi restando i risvolti disciplinari e giudiziari di alcuni comportamenti come quelli visti oggi, gli Ordini avvieranno immediatamente la procedura per rilevare i medici non vaccinati. Le sospensioni, con questa nuova norma che riporta in capo agli Ordini le responsabilità, arriveranno in pochi giorni”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata