L'autopsia conferma che Robert Trajkovic è stato strangolato "da una sola persona"

E’ indagata per favoreggiamento la ragazza contesa dal 17enne Robert Trajkovic, ucciso lo scorso 7 gennaio nel sottoscala di un ostello di via Rittmeyer, a Trieste, e il 21enne che ne ha confessato l’omicidio, il quale si trova in carcere. Lo ha reso noto il procuratore capo di Trieste, Antonio De Nicolo, il quale ha anche comunicato che l’autposia ha confermato la morte per soffocamento e che l’omicidio è stato commesso da una sola persona.

Robert morto per asfissia 

“Il referto autoptico – scrive De Nicolo in una nota – attribuisce la causa della morte ad asfissia da strangolamento, avvenuto mediante l’utilizzo del laccio in sequestro. Verrà depositato entro sessanta giorni l’elaborato del medico legale, il quale ha compiuto le operazioni autoptiche alla presenza del dott. Barisani, nominato consulente di parte dalla difesa della giovane coinvolta nella vicenda, la quale è attualmente indagata del reato di favoreggiamento personale con riferimento alle dichiarazioni da lei rese sulla presunta scomparsa della vittima”. Il procuratore capo ha inoltre sottolineato che “prosegue l’attività d’indagine, condotta con impegno dal Nucleo investigativo dei carabinieri di Trieste con la direzione ed il coordinamento del magistrato titolare del procedimento, sostituto procuratore dottoresa Lucia Baldovin”.

Omicidio compiuto da una sola persona

Infine, De Nicolo ha sottolineato che “è opportuno puntualizzare che le acquisizioni investigative finora effettuate hanno consentito di appurare che l’omicidio è stato materialmente commesso da una sola persona e che tanto la posizione dell’indagato per omicidio volontario quanto quella dell’indagata per favoreggiamento sono assistite dal canone costituzionale di presunzione di non colpevolezza”. I rapporti fra Trajkovic e il 21enne, amici dall’infanzia, si sarebbero incrinati per la ragazza, con la quale il 17enne si frequentava da alcuni giorni e che in precedenza aveva una relazione con l’altro giovane.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: