Situazioni critiche anche lungo le dorsali tirrenica e adriatica, sull'A1 e sulla A14 in direzione Sud. In questo fine settimana 4 italiani su 10 sfideranno le code e le temperature per raggiungere i luoghi di vacanza

Bollino nero oggi e domani sull’Autostrada del Brennero. Da stamattina dal confine di Stato verso sud e dall’allacciamento con l’A4 in corsia nord traffico rallentato. Iniziano i picchi di ingressi: soprattutto tedeschi, austriaci, olandesi e polacchi diretti al lago di Garda e alle spiagge romagnole.

La struttura tecnica di A22 ha identificato le giornate più critiche: oltre questo week end, secondo le proiezioni il 13, 14, 20, 21, 27 e 28 agosto saranno i giorni con i flussi più importanti. Il direttore tecnico generale di A22, Carlo Costa, assicura che “allerta e la mobilitazione sono già massime: 226 telecamere lungo il tracciato, 403 colonnine Sos, 82 ausiliari della viabilità dislocati con i furgoni di pronto intervento lungo l’arteria, 25 centraline meteo, cantieri allestiti solo durante gli orari notturni nelle giornate di traffico intenso, potenziamento del personale in servizio nelle stazioni autostradali, personale di manutenzione rafforzato per intervenire in caso di ripristini urgenti, laminazione del traffico in ingresso nelle stazioni autostradali per scongiurare possibili blocchi, presenza di personale convenzionato di Croce Bianca, Croce Rossa e vigili del fuoco, più pattuglie della polizia stradale”.

Situazioni critiche poi, lungo le dorsali tirrenica e adriatica, sull’A1 e l’A14 verso Sud. Persiste sull’Italia il caldo africano con temperature vicine ai 40 gradi, ma anche i temporali al nord.

E secondo l’Istituto Ixé che ha condotto un’indagine per Coldiretti nel fine settimana 6-7 agosto 4 italiani su 10 sfideranno le stime di Anas e Viabilità Italia, le code e le temperature, per raggiungere le agognate mete turistiche. L’intero mese farà registrare 22 milioni di cittadini in vacanza. 

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata