Scuole chiuse domani a Caserta, disagi e allagamenti anche in Toscana

Gravi disagi in Campania e nel Lazio a causa del maltempo che sta colpendo diverse regioni del Centro-sud. “Napoli è completamente allagata, una città in ginocchio”, spiega in una nota il consigliere comunale di opposizione Catello Maresca. Disagi anche in Lazio: a Sabaudia, in provincia di Latina, è crollato il muretto della cosiddetta ‘spiaggia dei vip’ a causa maltempo. Il nubifragio, che si è abbattuto nella notte su tutto il territorio, ha provocato il crollo di una spalletta di contenimento del ponte alla foce di Caprolace. Chiusa la strada sul tratto di lungomare da Sacramento a via della Lavorazione. In alcuni punti si sono verificati anche smottamenti degli argini che hanno determinato lesioni della carreggiata.

Maresca: “Napoli in ginocchio per maltempo”

Napoli sott’acqua oggi con l’ondata di maltempo che si è abbattuta sul capoluogo partenopeo. In via Marina un albero è crollato su due auto. Il livello dell’acqua è salito con la grande pioggia nelle strade fino a raggiungere le ruote di macchine e furgoni in alcuni punti. Al lavoro tecnici e agenti della polizia locale per fornire indicazioni ai cittadini e cercando di ripulire da rami e fango le canaline di scolo a bordo strada per far defluire. Nel golfo il vento ha gonfiato il mare in entrata e muove onde e canaloni contro la costa.

 “È inconcepibile che Napoli stamattina sia completamente allagata. Dalla Riviera di Chiaia a Fuorigrotta, per non parlare della Sanità e di Bagnoli. Una città in ginocchio senza nessuna misura adottata dal sindaco Manfredi”. Lo dichiara in una nota il consigliere comunale di opposizione Catello Maresca, che aggiunge: “Peraltro in un giorno nel quale i cittadini dovrebbero recarsi alle urne per esprimere il sacrosanto diritto al voto. Tutto ciò è gravissimo, ai limiti di un Paese civile e democratico”. “Esigiamo immediatamente spiegazioni da parte dell’assessore ingegnere Cosenza. Abbiamo ricevuto dai cittadini decine di segnalazioni di caditoie otturate e mai pulite. Qualcuno deve pagare per queste disfunzioni e disagi. O dobbiamo aspettare che ci scappi il morto?”.

 

Strade chiuse nel Casertano e Avellinese

A causa del maltempo che si è abbattuto sull’area campana, è chiuso temporaneamente il tratto della SS700 ‘Della Reggia di Caserta’ dal km 8,700 al km 10,500, a causa di un allagamento all’interno della galleria. Le deviazioni vengono segnalate in loco. Chiusa anche la carreggiata in direzione sud del RA02 ‘Raccordo Autostradale di Avellino’ al km 29,900 ad Atripalda, in provincia di Avellino, a causa della presenza di fango e detriti sul piano viabile. Sulla città di Caserta e sull’intera provincia, dalle prime ore del mattino, si è abbattuto un violento nubifragio. La protezione civile ha emanato un avviso di allerta arancione fino all’età 6 di domani, e nel corso della giornata è previsto un peggioramento delle condizioni meteo. “Si consiglia di evitare spostamenti non necessari, ferma restando la necessità di esercitare il diritto al voto”, fa sapere il comune di Caserta. È stato attivato intanto il Centro Operativo Comunale presso il Comando di Polizia Municipale, mentre in Prefettura è riunito il CCS (Centro Coordinamento Soccorsi). Convocato in Provincia un Tavolo permanente per seguire l’evoluzione della situazione.

Scuole chiude domani a Caserta per verifiche dopo l’ondata di maltempo. Il sindaco Carlo Marino sta preparando un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (non sede di seggio elettorale) della città al fine consentire le verifiche di eventuali criticità.  

Maltempo anche in Toscana, seggio allagato nell’Aretino

Per il maltempo nell’Aretino un seggio a Santa Maria alla Rassinata si è allagato. Il seggio quindi poi è stato spostato al Palazzo del Pero per continuare le operazioni di voto. Tempo in via di miglioramento, ma con condizioni di residua instabilità. La Sala operativa della Protezione civile regionale della Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo principale che, fino alla mezzanotte di oggi, domenica 25 settembre, interesserà la Toscana centrale e meridionale. Nel pomeriggio e in serata saranno possibili precipitazioni isolate, occasionalmente anche a carattere temporalesco, più probabili nelle aree del centro-sud e in particolare nel grossetano.

In conseguenza di questi fenomeni – fa sapere la Protezione civile regionale – saranno possibili incrementi localizzati sia dei corsi d’acqua maggiori che di quelli del reticolo minore, con eventuali criticità connesse al transito dei deflussi d’acqua, anche in assenza di precipitazioni. I cittadini possono trovare ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertamete

Automobilisti soccorsi a Siena

I vigili del fuoco del comando di Siena, sono intervenuti a seguito del maltempo, per diversi interventi di soccorso a persone rimaste bloccate da acqua e fango. In località Monteaperti, direzione Podere Boscarelli, alcune auto sono state sorprese dalla piena in strade secondarie, di cui una delle due occupanti dell’auto è riuscita a raggiungere un luogo sicuro in maniera autonoma. l’autovettura è rimasta bloccata nel fango: gli occupanti sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco fluviali, che hanno prima provveduto a recuperare i due occupanti della vettura e portarli in luogo sicuro, successivamente a mettere in sicurezza l’auto. Altri interventi effettuati dai Vigili del fuoco per danni d’acqua sono stati effettuati nella zone di Colle Val d’Elsa e Poggibonsi. Tra gli interventi effettuati la messa in sicurezza e la rimozione di una grande pianta sull’autopalio Siena Firenze altezza dell’uscita di Colle Sud, dove è stato istituito dalla Polizia Stradale il restringimento di carreggiata per consentire le operazioni in sicurezza. Altri due interventi analoghi uno nei pressi dell’uscita Badesse e altro all’altezza di Siena nord. 

Allerta rossa in Basilicata

Persiste il maltempo sull’Italia, in particolare su gran parte delle regioni meridionali, per lo stazionamento di correnti perturbate che continueranno ad apportare piogge, anche diffuse, ed un rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, domenica 25 settembre, venti da forti a burrasca a prevalente componente meridionale su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte.

Inoltre, dalle prime ore di domani, lunedì 26 settembre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su Sicilia, specialmente sui settori occidentali e meridionali, Basilicata e Calabria. Dal primo mattino di domani, infine, si prevede il persistere di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità su Campania e Puglia I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta rossa in Basilicata, allerta arancione su parte della Calabria, in Molise, Puglia, settori della Basilicata e in Campania. Allerta gialla in restanti parti di Calabria e Campania, sul Lazio, Marche, parti di Molise e Puglia, Abruzzo, Sicilia, Umbria, Sardegna e restanti settori della Basilicata. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

A Napoli scuole chiuse il 26 settembre

Scuole chiuse domani, 26 settembre, a Napoli, a causa dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha emanato una ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, che non erano già destinate a seggio elettorale. L’obiettivo, fanno sapere dal Comune di Napoli, è tutelare la sicurezza degli studenti e del personale educativo e scolastico.
Le scuole destinate a seggio elettorale, sulla base di un programma di sanificazione da svolgere congiuntamente tra Comune e ASL Napoli 1 Centro, riapriranno da mercoledì 28 settembre. A comunicarne la riapertura sarà il dirigente del singolo istituto scolastico.
L’ordinanza prevede, inoltre, la chiusura dei cimiteri cittadini, anche privati. Per quanto riguarda i cimiteri cittadini è consentito esclusivamente l’accesso all’ipogeo comunale – Cimitero Nuovissimo – delle urne cinerarie e dei feretri, e l’accesso delle maestranze della Società Citelum, per consentire eventuali interventi di ripristino degli impianti elettrici, in caso di necessità.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata