A Catania le operazioni di sbarco della Geo Barents. Ocean Viking verso la Francia. Esulta Salvini: "L'aria è cambiata"
Giornata di tensione e attesa sul fronte migranti con la Geo Barents che ha ricevuto l’ok dalle autorità italiane per far sbarcare al porto di Catania tutte le persone a bordo, così come già accaduto alla Rise Above a Reggio Calabria. E in serata sono arrivate anche le parole della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Vogliamo mettere un freno all’immigrazione clandestina, evitare nuove morti in mare e combattere i trafficanti di esseri umani. I cittadini ci hanno chiesto di difendere i confini italiani e questo Governo non tradirà la parola data”, ha scritto su Facebook la premier.
“In tema di sicurezza e contrasto all’immigrazione illegale, gli italiani si sono espressi alle urne, scegliendo il nostro programma e la nostra visione. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una gestione inadeguata del fenomeno, che ha prodotto grandi ed evidenti disagi: hotspot al collasso, sbarchi aumentati, Forze dell’Ordine allo stremo. E il tutto ha portato a un crescente clima di insicurezza generale. Il nostro obiettivo è difendere la legalità, la sicurezza e la dignità di ogni persona”.
La Ocean Viking verso la Francia
La Ocean Viking, della Ong Sos Mediteranee, ha lasciato il tratto di mare nelle vicinanze delle acque siciliane. È diretta a Marsiglia, in Francia, con 243 naufraghi a bordo.
La notizia arriva dopo che la stessa Ong aveva dichiarato di voler chiedere un Porto sicuro di sbarco alla Francia. Secondo quanto fa sapere la Ong, si prevede che la Ocean Viking arriverà nelle acque internazionali adiacenti alla Corsica il 10 novembre.
Situazione a bordo gravissima
“La situazione a bordo della Ocean Viking ha raggiunto il limite. Siamo davanti a rischi gravissimi, compreso quello di incidenti mortali. Il benessere fisico e psicologico dei sopravvissuti e dell’equipaggio è precipitato, dopo quasi 20 giorni di stallo in mare. È un’emergenza umanitaria che esige una risposta immediata”. Così Alessandro Porro, presidente di Sos Mediterranee Italia. A bordo della nave vi sono 234 persone.
“Questa soluzione estrema è il risultato di un fallimento gravissimo e drammatico di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati associati – spiega la Ong – che non sono stati in grado di indicare un porto sicuro alla nostra nave. Chiediamo che il Centro di coordinamento per la ricerca e il soccorso in mare francese trovi una soluzione immediata per i naufraghi a bordo della Ocean Viking”.
Salvini, Francia apre porto? Bene così, aria è cambiata
“‘Ocean Viking, la Francia aprirà porto’. Bene così! L’aria è cambiata”. Così su Facebook il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei traporti, Matteo Salvini.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata