Migranti, governo su Humanity1 e Geo Barents: “Scesi tutti, trattati bene”

Le parole del viceministro agli Esteri Edmondo Cirielli dopo lo sbarco delle persone soccorse dalle navi Geo Barents e Humanity

Alla fine i migranti rimasti per giorni bloccati sulle navi Geo Barents e Humanity1 sono tutti sbarcati e il governo si difende dalle critiche arrivate all’Italia sulla gestione della vicenda anche dall’estero. Il viceministro agli Esteri Edmondo Cirielli, in un’intervista al Corriere della Sera, difende la linea dell’esecutivo: “La linea della legalità – afferma – mica li abbiamo trattati male: li abbiamo soccorsi e abbiamo dato loro assistenza sanitaria. E il fatto che siano scesi ne è la conferma”. 

L’esponente del governo Meloni commenta poi la decisione di Parigi di aprire i porti alla Ocean Viking: “Se la Francia accoglie una nave ogni 4-5 anni non è una cosa straordinaria ma comunque una buona notizia”, ha aggiunto. 

Dopo una lunga attesa al porto di Catania il via libera allo sbarco dei migranti a bordo delle navi Geo Barents e Humanity1 è arrivata martedì sera. A bordo c’erano rispettivamente 215 e 35 persone, soccorse in mare dalle ong diversi giorni prima.