Un violento nubifragio ha colpito nella notte Ischia. Allagamenti e danni ovunque su tutta l’isola ma soprattutto a Casamicciola dove intorno alle cinque del mattino, proprio per via delle violenti piogge, si è originata una frana dalla parte alta di Via Celario che ha raggiunto il lungomare in Piazza Anna De Felice.
I soccorritori hanno recuperato il corpo di una donna non ancora identificata in piazza Maio. La donna, il cui volto non è riconoscibile, è stata travolta dalla colata di fango e ha perso la vita.
Ritrovata una famiglia, composta da marito, moglie e un neonato, una ragazza e un 25 enne. Il bilancio potrebbe però aggravarsi. In un primo momento il ministro Salvini ha parlato di otto vittime, ipotesi poi smentita dalle forze dell’ordine.
Sono state ritrovate 8 persone tra i dispersi della frana di Casamicciola, sull’isola di Ischia. Lo ha riferito, nel punto stampa, il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. “Otto dispersi sono stati trovati, tra cui un bambino, e abbiamo ancora una decina di dispersi”, ha affermato.
Il governo è pronto a fare la sua parte. Lo avrebbe detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, nel corso della riunione con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi allestito alla Prefettura di Napoli con cui era videocollegata.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – secondo quanto si apprende – ha chiamato il sindaco di Napoli, Manfredi, per esprimere la vicinanza per quanto avvenuto a Casamicciola. Nel corso della telefonata il capo dello Stato ha anche espresso la riconoscenza per l’opera dei soccorritori messa in campo in queste ore.
Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha preso parte alla riunione in prefettura a Napoli per fare il punto sulla situazione della frana di Casamicciola, sull’isola di Ischia.
“Non ci sono morti accertati”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in prefettura a Napoli, in merito alla frana che ha colpito Casamicciola, Comune dell’isola di Ischia. “Sono in stretto contatto con la presidente Meloni – ha affermato – E’ una situazione molto grave, in evoluzione e che è da seguire”.
Un uomo è stato travolto dal fango nella ondata di maltempo a Ischia (Napoli). E’ stato recuperato e salvato ed è cosciente, come si apprende dai carabinieri.
Il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, attraverso un post su Facebook ha invitato i propri “concittadini a rimanere nelle proprie abitazioni e anon spostarsi a causa delle avverse condizioni meteo”. “Comunicherò in seguito l’evolversi della situazione. Grazie per la responsabile collaborazione”, si legge nel post.
Presso l’Hotel Terme Manzi ci sono alcune persone bloccate all’interno senza corrente elettrica. Stanno arrivando i soccorsi, come appreso dai carabinieri dai Napoli.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in costante contatto con il ministro, Nello Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l’evoluzione dell’ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell’isola d’Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi.
Sono oltre 100 gli sfollati a causa della frana che si è abbattuta su Casamicciola, comune dell’isola di Ischia. Il numero – secondo quanto riferito a LaPresse – è destinato a crescere. Si stanno cercando strutture che possano ospitare le famiglie che sono state evacuate, per precauzione, dalle loro abitazioni. La zona di Santa Barbara è al momento senza elettricità.
“Siamo in attesa di rinforzi da Napoli, le condizioni del tempo sono proibitive, è una storia con caratteristiche più gravi del 2009” quando ci fu una frana a Ischia.
“Seguiamo da ore con angoscia quanto successo a Ischia, con il pensiero che va alle famiglie e ai soccorritori che operano con un tempo infame. Mettere in sicurezza l’Italia, da nord a sud, sarà quello su cui tutti dovremo lavorare giorno e notte”. Così il ministro ai Trasporti e Infrastrutture, Matteo Salvini, su Twitter.