Sono ancora 4 i dispersi mentre gli sfollati sono circa 230
Si continua a scavare a Ischia, colpita dal maltempo nella notte tra venerdì e sabato scorsi, che ha provocato una frana a Casamicciola. I soccorritori cercano nel fango gli altri 4 dispersi. Sono 8, al momento, le vittime della tragedia. Sull’isola operano 185 unità dei vigili del fuoco, tra specialisti sommozzatori, elicotteristi, topografi, nucleo speleo alpino fluviale, team Usar (Urban Search and Rescue), Coem (Comunicazione in emergenza), dronisti ed esperti in conduzione di mezzi pesanti per il movimento terra.
Sarà sciolto a breve il nodo sul nome del commissario straordinario per l’emergenza a Ischia. Il nome voluto dal Cdm era quello di Simonetta Calcaterra ma la Regione avrebbe dato parere negativo. La questione sarà risolta “a breve”, confermano fonti vicine alla prefettura.
A Casamicciola, è iniziata la riunione del Centro di coordinamento soccorso, il primo nella zona colpita dal maltempo, dopo i vertici in Prefettura a Napoli. A presiedere il vertice il prefetto di Napoli Claudio Palomba. All’incontro sono presenti anche la commissaria prefettizia di Casamicciola, nominata dal Consiglio dei ministri anche commissaria per l’emergenza a Ischia, il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri e polizia.
Cdm per il dl Ischia
Il Governo lavora a un decreto Ischia da varare in un Consiglio dei ministri che dovrebbe riunirsi giovedì. Nel testo confluirebbero nuove misure a sostegno dei territori colpiti dalla frana, per i quali è già stato dichiarato lo stato di emergenza.
Pd, M5S e Avs chiedono informativa urgente al Governo
Alleanza Verdi Sinistra, M5S e Pd chiedono intanto al governo un’informativa urgente sui fatti di Ischia. “Domani ci sarà la commemorazione delle vittime di Casamicciola, noi di Alleanza Verdi Sinistra chiediamo che il Governo venga a riferire in aula. E’ un momento di unità, le polemiche ci possono essere, ma dobbiamo fare qualcosa di concreto per il nostro Paese, immaginando con il Pnrr un grande intervento di messa in sicurezza del Paese”, ha detto intervenendo nell’aula della Camera il deputato di Avs Emilio Borelli.
Anche la pentastellata Ilaria Fontana ha chiesto poi “un’informativa al Governo sulla tragedia successa a Ischia“. Alla richiesta si è associato Federico Fornaro (Pd): “Occorre una riflessione critica e autocritica e credo che quest’aula sia il luogo adatto”. Anna Ascani, vicepresidente della Camera di turno, ha allora espresso la “vicinanza della presidenza alle vittime e il grazie ai soccorritori”. “Ci faremo tramite della richiesta di informativa al governo”, ha assicurato.
Sono 230 gli sfollati
Restano, ad ora, 230 gli sfollati che sono stati accolti nei palazzetti dello sport, mentre si stanno attivano le strutture ricettive dell’isola per ospitare le famiglie ecavuate. Sono una trentina le abitazioni non agibili per i danni provocati dal maltempo.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata