Sbarcheranno nel porto pugliese le 85 persone a bordo della nave di Msf

Arriverà domani mattina a Taranto Geo Barents, nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere (Msf). Nel porto pugliese sbarcheranno le 85 persone a bordo, 41 tratte in salvo in un salvataggio e altre 44 in un successivo trasbordo, operazioni fatte su richiesta dell’Imrcc, Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo. Il team di Msf – fanno sapere dalla ong – a bordo sta dando ai sopravvissuti i materiali dell’Unhcr per fare domanda d’asilo.

Dalla nave arriva la testimonianza di Fulvia Conte, responsabile dei soccorsi: “Abbiamo a bordo con noi 85 persone di cui 41 sono state soccorse in una operazione molto difficile avvenuta l’altro ieri notte. Viaggiavano da tre giorni e durante le operazioni il barchino si è ribaltato e tutte le persone sono finite in acqua. Durante questi tre giorni di navigazione ci hanno raccontato che più volte persone sono cadute in mare e hanno usato i loro vestiti per tappare i buchi dai quali entrava l’acqua nel loro barchino“.

“Abbiano a bordo molti minori non accompagnati, persone che vengono dalla Siria, dalla Palestina, persone che raccontano di essere state mesi in Libia, di aver subito violenze e torture. Un ragazzo ci ha raccontato di aver visto con i propri occhi persone essere uccise davanti a lui perché non avevano abbastanza soldi per pagare il viaggio. Questa è la realtà di quello che avviene in Libia, di quello che avviene nel Mediterraneo centrale in cui ogni momento è importante tra la vita e la morte”, ha proseguito Conte. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata