La senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra fa visita all'anarchico in sciopero della fame da oltre 100 giorni: "Condizioni allarmanti"
La senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra, Ilaria Cucchi, è arrivata al carcere di Opera alle porte di Milano per la visita all’anarchico Alfredo Cospito, trasferito da Sassari lunedì scorso e in sciopero della fame da oltre 100 giorni. La visita – secondo quanto spiegato da una nota di Avs – ha l’obiettivo di verificare le condizioni di salute del detenuto.
“Condizioni allarmanti”
“Ho trovato le condizioni del detenuto Alfredo Cospito a dir poco allarmanti e peggiora di giorno in giorno, di ora in ora”. Così Ilaria Cucchi, senatrice di Avs, dopo la visita di circa un’ora all’anarchico Alfredo Cospito, detenuto nel carcere di Opera.
“Non vuole interrompere sciopero fame”
“La cosa che più mi mette preoccupazione è che non ha nessuna intenzione di interrompere lo sciopero della fame. Dice che per lui è una lotta politica”.
“Non vuole più incontrare politici”
“La prima cosa che il detenuto Alfredo Cospito mi ha detto vedendomi è stata che non vuole più incontrare nessun politico. Io sarò l’ultima che incontrerà e mi ha incontrato solo ed esclusivamente per la mia storia e per quello che rappresento. Ed è questo il motivo per cui io oggi sono venuta qui. Mio fratello è morto di carcere e nessuno più deve morire di carcere”.
“Pensare ad altri detenuti al 41 bis”
“Gli ho chiesto più volte come sta, se riesce ad andare avanti e se ha le forze. E mi ha chiesto di non interessarmi a lui, ma di pensare agli altri, ai detenuti anziani, malati, che sono al 41 bis. Io su questo ovviamente farò una riflessione”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata