A rendere omaggio per primo al giornalista scomparso il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri
Camera ardente in Campidoglio a Roma per Gianni Minà, il giornalista scomparso lunedì sera all’età di 84 anni. A rendere omaggio per primo il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che ha salutato calorosamente la moglie Loredana Macchietti e le figlie. La camera ardente resterà aperta fino alle 19 di oggi, mentre i funerali si svolgeranno in forma privata come richiesto dalla famiglia.
“Innanzitutto era un amico, poi un giornalista libero, con la schiena diritta, capace di scendere in profondità nella conoscenza delle persone. Le sue interviste erano una consegna di umanità, delle fragilità ma anche della ricchezza umana delle persone. Per me è stato un grande punto di riferimento, soprattutto ha spalancato, con le sue visioni e le sue capacità, uno sguardo molto più ampio sulle finestre del mondo”. Lo ha dichiarato don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, a margine della camera ardente di Gianni Minà in Campidoglio a Roma.
Anche Milly Carlucci ha portato il suo ricordo: “Spero che almeno adesso gli venga tributato quel riconoscimento che negli ultimi anni gli era un po’ mancato. Mi ha insegnato tantissimo. Proprio la sua capacità di andare a fondo, di intervistare, di conoscere, la curiosità che deve senza soste e confini, andando a fondo delle persone e delle cose. Sicuramente è uno dei giganti del giornalismo mondiale”.
Un palazzetto a lui dedicato
“A settembre riapriremo il palazzetto dello sport di viale Tiziano a Roma con grande fatica, è stato uno dei luoghi simbolo delle Olimpiadi del ’60. Credo che quello possa essere un luogo dove immaginare delle iniziative e delle mostre per ricordarlo”. Lo ha dichiarato l’assessore capitolino allo Sport, Alessandro Onorato, a margine della camera ardente di Gianni Minà in Campidoglio a Roma. “Lo faremo tornare ad essere il tempio non solo del basket e della pallavolo ma anche degli sport da contatto come il pugilato, potrebbe essere anche il luogo giusto per studiare delle iniziative in suo onore”, ha aggiunto.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata