Il feretro dell'avvocato romano di 35 anni, ucciso sul lungomare della città israeliana, è atteso a Ciampino nel pomeriggio: disposta autopsia
Arriverà oggi poco intorno alle 15 con un volo militare a Ciampino la salma di Alessandro Parini, il 35enne avvocato romano morto nell’attentato di venerdì santo a Tel Aviv. Ad accogliere il feretro sulla pista dell’aeroporto militare ci sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Disposta autopsia sulla salma
Sarà conferito domani alle 11 l’incarico per l’autopsia da effettuare sul corpo di Parini. L’esame sarà effettuato presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dove il feretro sarà trasferito oggi, subito dopo l’arrivo all’Aeroporto militare di Ciampino. L’autopsia dovrà chiarire se il giovane sia morto a causa delle ferite provocate dall’impatto con l’auto a bordo della quale il presunto attentatore, Yousef Abu Jaber, anche lui morto, si sarebbe lanciato contro le persone, sul lungomare. Servirà anche a escludere che Parini sia stato colpito da un proiettile sparato dalla polizia contro Abu Jaber. Sul caso indagano i carabinieri del Ros coordinati dalla procura capitolina con il procuratore aggiunto Michele Prestipino e la pm Gianfederica Dito. I reati ipotizzati sono attentato con finalità di terrorismo, omicidio e lesioni.
L’omaggio a Tel Aviv
Anche nella giornata di lunedì decine di persone si sono recate sul lungomare di Tel Aviv per deporre candele e fiori sul luogo in cui venerdì sera è rimasto ucciso il cittadino italiano. La testata israeliana Ynet ha riferito che sotto una foto di Parini si legge la didascalia ‘I giovani di Israele abbracciano i giovani italiani’. “A nome del Governo di Israele e del popolo d’Israele, invio le nostre condoglianze alla famiglia e agli amici di Alessandro Parini, il cittadino italiano assassinato nell’attentato di ieri a Tel Aviv, così come al Governo e a tutto il popolo italiano” ha scritto il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, in un tweet in merito all’attentato costato la vita al nostro connazionale Alessandro Parini.
יממה אחרי הפיגוע בת”א, שגריר איטליה בישראל כותב: הסולידריות הספונטנית מצד ישראלים במקום הפיגוע, נגעה לליבו.
הערב ביקרו שר החוץ אלי כהן, והשגריר סרג’ו ברבנטי את הפצוע האיטלקי, שעדין מאושפז באיכילוב. @sergio_barbanti @ItalyinIsrael @IsraelMFA @elicoh1
צילום: רונן חורש https://t.co/2e3b7IOWHD pic.twitter.com/sfC371VqZz— Keren Betzalel (@KerenB_News) April 8, 2023
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata