L'incidente nella notte in prossimità di Firenze Castello, treni cancellati e forti ritardi. Ripristinata l'alta velocità

Circolazione ferroviaria sulle linee dell’Alta Velocità Firenze-Bologna e Firenze-Prato sospesa in prossimità di Firenze Castello a seguito del deragliamento di un treno merci. La circolazione è sospesa già dalle 2 di stanotte e sta riprendendo, gradualmente, dalle ore 12. Il primo treno è transitato a Firenze Castello alle 11.30, dalle 12 è poi ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea AV Firenze-Bologna, precedentemente sospesa a causa dell’uscita dai binari di un carro di un treno merci di un’impresa privata avvenuto nella scorsa notte in prossimità di Firenze Castello. Prosegue l’intervento di ripristino dei tecnici di RFI per garantire la piena operatività anche della linea convenzionale Firenze-Bologna, ancora interrotta, dove transitano i treni regionali, Intercity e merci. 

Alle ore 16:40 è stato rimosso il carro del treno merci uscito dai binari questa mattina nei pressi di Firenze Castello. Lo riferisce una nota di Fs. Proseguono dunque le attività di ripristino dell’infrastruttura che dopo la rimozione del carro, riguardano ulteriori due binari dedicati al trasporto regionale così da garantire la ripresa domani mattina della circolazione ferroviaria anche sulle linee convenzionali Firenze-Bologna e Firenze-Viareggio.

Rfi ha aggiornato i viaggiatori sulla riprogrammazione dell’offerta ferroviaria con cancellazioni, limitazioni e deviazioni. In direzione nord garantitii alcuni collegamenti AV fino a Firenze, in direzione sud fino a Bologna.

Sono in corso gli interventi da parte delle squadre di Rfi per garantire la ripresa della circolazione ferroviaria. “Il Ministro Matteo Salvini segue con la massima attenzione quanto successo a Firenze ed è in costante contatto con i tecnici di Rfi. In particolare, è necessario garantire la riprotezione del servizio per tutti i passeggeri”, spiega una nota del Mit. 

 

Sono oltre 50, secondo quanto si apprende, i treni già cancellati a causa del deragliamento del treno merci a Firenze che ha danneggiato l’infrastruttura ferroviaria e bloccato la circolazione tra il capoluogo toscano e Bologna. 

Un Intercity è rimasto bloccato otto ore a Zambra, Sesto Fiorentino, per via del deragliamento.

Circolazione interrotta

“La circolazione è interrotta tra Firenze Castello e Bologna a seguito dell’uscita dai binari di un carro di un treno merci, avvenuto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello. L’evento non ha provocato conseguenze per le persone, ma l’infrastruttura ha riportato importanti danni”. Lo comunica in una nota Rete Ferroviaria Italiana.”Nell’interruzione sono coinvolti i servizi AV sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti AV fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna”, specifica ulteriormente Rfi, i cui tecnici “sono al lavoro ma la circolazione resterà perturbata per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse AV e regionali”.

Nessun ferito

Non ci sono feriti. I vigili del fuoco del comando di Firenze del distaccamento di Firenze-Ovest, sono intervenuti sul posto alle 3.15. Da quanto si apprende, il convoglio apparterrebbe a un’azienda logistica esterna al gruppo Fs e trasporta container. In queste ore i tecnici di Rfi stanno lavorando per ripristinare la linea nel tratto tra Firenze Castello e Prato: il deragliamento del carro merci, infatti, avrebbe provocato l’abbattimento di alcuni pali e tralicci che sorreggono i cavi che erigano l’alimentrazione elettrica ai treni e alla linea. 

Problemi da Milano a Roma

Problemi da Milano Centrale a Roma Termini, e anche a Napoli e in tante altre stazioni: centinaia di persone sulle banchine, treni cancellati o in ritardo.

Il commento di Giani

Massima solidarietà ai tanti pendolari costretti a non viaggiare in treno. Quello che è accaduto dimostra ancora una volta che il passante sotterraneo dell’alta velocità a Firenze è sempre più necessario. Avrebbe garantito due percorsi alternativi permettendo in ogni caso il collegamento nord-sud dei treni ad alta velocità. Bisogna procedere in fretta per porre fine a questa situazione!”. Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, appresa la notizia dello svio di un carro di un treno merci sulla linea ferroviaria tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello.”Intanto ho appena parlato con l’ad di Rfi per monitorare lo stato di avanzamento della rimozione del carro, massimo impegno per riprendere al più presto la circolazione”, aggiunge Giani.

Riparte l’Alta Velocità

È ripartita a Frenze, intorno alle 11:30, la circolazione dei treni ad Alta velocità, che era rimasta bloccata in seguito allo svio di un carro di un convoglio merci all’altezza della stazione di Castello, lungo la linea ferroviaria tra il capoluogo toscano e Bologna. È infatti partito da Firenze il Frecciarossa 9520 proveniente da Napoli e diretto a Milano. Il convoglio viaggia con un ritardo di 50 minuti. Rimane invece interrotta la circolazione dei treni regionali sulla linea Firenze-Prato.

Sequestrato carro treno deragliato, a ora escluso sabotaggio 

Fonti investigative escludono per adesso l’ipotesi che a causare lo svio ferroviario di un carro di un convoglio merci lungo la linea Firenze-Bologna, all’altezza della stazione di Castello, possa esserci un sabotaggio. Sul posto dell’incidente la polizia ferroviaria sta svolgendo gli accertamenti: il carro sviato, che fa parte di un convoglio di 20 vagoni, è stato posto sotto sequestro. Secondo una prima ricostruzione, a causare lo svio potrebbe essere stata un’avaria all’asse del carro. 

Procura Firenze apre fascicolo su treno deragliato

Per la vicenda dello svio ferroviario del carro del convoglio merci avvenuto la notte scorsa lungo la linea Firenze-Bologna, all’altezza della stazione di Castello, la procura fiorentina ha aperto un fascicolo d’inchiesta per l’ipotesi di reato, secondo quanto si apprende da fonti investigative, di disastro ferroviario. Al momento non risultano iscritti nel registro degli indagati.Il carro che ha sviato è stato sequestrato e presto verranno ascoltati i due macchinisti del convoglio. L’incidente non ha provocato conseguenze per le persone ma l’infrastruttura ha riportato importanti danni e il traffico ferroviario ha pesantemente risentito della chiusura del tratto Firenze-Bologna, riaperto gradualmente per i convogli dell’Alta velocità verso le 12. 

Fonti Mit: “Treno deragliato paga ritardo infrastrutturale” 

“Nelle ultime ore stanno riprendendo i servizi sulla linea ferroviaria interrotta dopo l’incidente all’altezza di Firenze, sia l’Alta Velocità che la linea tradizionale. I gravi disservizi delle ultime ore sono anche frutto di carenze infrastrutturali figlie di scelte del passato, nel caso specifico per i ritardi dei lavori per il sottoattraversamento dell’Alta Velocità nel capoluogo toscano. Si tratta di un’opera che proprio il Mit guidato da Matteo Salvini ha voluto riprendere, tanto che i lavori inizieranno a maggio con quella ‘logica del fare’ apprezzata da tanti amministratori locali e riconosciuta recentemente anche dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani”. Così fonti del Mit, che precisano: “Si tratta di 7 chilometri sotterranei tra le Stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi e (a Sud) nei pressi della Stazione di Campo di Marte: la tratta sotterranea libererà la rete di superficie dal transito dei treni più rapidi, in modo da non interferire con i convogli regionali. È utile ricordare che Matteo Salvini è Ministro dal 22 ottobre 2022, nel decennio precedente il Mit è stato guidato quasi esclusivamente da esponenti di area di centrosinistra. Salvini continua a seguire con la massima attenzione la situazione di Firenze e di tutte le conseguenze sui trasporti”, concludono le stesse fonti. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata