La Procura di Milano ha aperto un fascicolo contro ignoti per disastro colposo in merito all’incendio di oggi divampato i seguito all’esplosione di un furgone che tasportava bombole di ossigeno. Il pm di turno Luca Gaglio e l’aggiunta Tiziana Siciliano hanno disposto l’acquisizione delle telecamere di sorveglianza della zona e dei video che stanno girando sui social, alcuni dei quali riprendono proprio il momento dell’esplosione. Sequestrato ciò ch resta del furgone e tutte le bombole. I pm hanno sentito l’autista del furgone e altre due persone come primi atti investigativi.
L’incendio è stato causato dall’esplosione di un camion che trasportava bombole di ossigeno e si è esteso ad almeno 5 auto parcheggiate in strada e all’edificio vicino. Due gli appartamenti coinvolti, al primo e al secondo piano dell’edificio. Sul posto è subito arrivata un’ambulanza, insieme con i vigili del fuoco, mentre i carabinieri hanno transennato la zona. Il furgone era in sosta tra via Pier Lombardo e via Vasari.
“Un furgone è esploso in mezzo alla strada. Erano come fuochi d’artificio, c’erano dentro bombole di gas. C’erano botti. È stato fatto apposta“, racconta un testimone, lo chef del ristorante Soul Food Atelier, che si trova nella via dove è avvenuta la deflagrazione.
“Sulle cause per fortuna si può escludere l’evento doloso. Daremo una mano per cercare di rimettere tutto a posto e per aiutare i cittadini che sono stati coinvolti in questo incidente. Non so per quanti appartamenti c’è il problema, ma senz’altro una soluzione verrà trovata”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando la notizia dell’incendio nel quartiere Porta Romana.
In via Pier Lombardo, dove è avvenuta l’esplosione, è stata evacuata la scuola materna Vasari. Anche l’edificio al civico 19, luogo più vicino all’incendio, è stato evacuato. Stanno tutti i bene i bimbi. La scuola si trova dalla parte opposta della strada ed è stata evacuata per precauzione. Durante l’evacuazione della scuola è caduta anche una suora che è stata trasportata al Policlinico.
L’autista del furgone che ha innescato l’incendio per l’esplosione delle bombole di ossigeno che trasportava è rimasto ferito a una mano, nel tentativo di domare le fiamme, prima di allontanarsi, temendo il peggio. L’uomo è stato soccorso dai sanitari dell’ambulanza accorsa in via Pier Lombardo, zona Porta Romana. I sanitari hanno accompagnato l’uomo in ospedale, per ulteriori accertamenti.