Maltempo, sono 13 i morti in Emilia-Romagna

Si aggrava il bilancio delle vittime, disposte evacuazioni a Ravenna. Il 23 maggio convocata una riunione del Consiglio dei Ministri

Allerta rossa meteo anche per oggi in Emilia-Romagna dove sono almeno 13 le vittime per l’ondata di maltempo che ha messo in ginocchio la regione e colpito anche le vicine Marche. Oggi scuole chiuse in Romagna, tranne che a Rimini e Riccione. Migliaia gli evacuati e decine di migliaia le persone senza elettricità. A Ravenna evacuazioni di cittadini, allagato il centro storico di Lugo con acqua fino a un metro L’Enel sta intervenendo per ripristinare il piu possibile l’elettricità. Lo ha annunciato la vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo. Sono 34mila le utenze che al momento risultano disalimentate dalla rete elettrica tra le province di Forlì-Cesena e Ravenna. Lo rende noto la Regione Emilia Romagna in una nota.

Le ultime due vittime sono una coppia di anziani, marito e moglie di 73 e 71 anni, trovate morte nella propria abitazione nel comune di Russi, in provincia di Ravenna, invasa dall’acqua dopo l’alluvione. Da chiarire i motivi che i due coniugi si trovassero nella loro casa, poiché erano stati evacuati per motivi di sicurezza.

L’uomo che ieri era stato dato per morto all’interno dell’autovettura in un sottopasso, tra Castel Bolognese e Solarolo, è invece salvo: raggiunta finalmente la vettura, si è scoperto che era vuota. L’uomo si era allontanato ieri e si era messo al sicuro.

Allagamenti anche sul tratto romagnolo dell’autostrada A14. Annullato il Gran Premio di Imola di Formula Uno previsto nel fine settimana. Si farà invece il concerto di Springsteen di stasera a Ferrara. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato ieri mattina al governatore, Stefano Bonaccini, per esprimere vicinanza e solidarietà alle comunità colpite dall’emergenza e il cordoglio per le vittime. Una riunione del Consiglio dei ministri è stata convocata per martedì 23 maggio.

Bonaccini: “Servono provvedimenti urgenti e straordinari”

Nelle prossime ore dovremmo essere in grado di avere un documento condiviso con le parti sociali da trasmettere al governo. Avremo bisogno di provvedimenti urgenti e straordinari”. Così il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, nel corso della conferenza stampa nella sede dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile per fare il punto della situazione maltempo. “Abbiamo avuto interlocuzioni con alcuni ministri per i primi adempimenti che serviranno per la sospensione mutui e adempimenti fiscali”, ha aggiunto.

Pichetto: “Valuteremo richiesta per Fondo solidarietà europeo”

“Il Governo, assieme alla Regione Emilia Romagna, valuterà la richiesta dell’attivazione del Fondo di solidarità europeo”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, nel corso del punto stampa per l’aggiornamento sugli effetti del maltempo in Emilia Romagna, con il presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini e la vicepresidente Irene Priolo.”L’Emilia Romagna – ha affermato – è una regione ad alto rischio ideogeologico, ma questo tipo di fenomeni richiamo di averli spesso, non solo in Emilia Romagna, ma su tutto il territorio italiano”. “Il Consiglio dei ministri è in programma martedì così da renderci conto di cosa inserire nei provvedimenti – ha sottolineato – alcuni impegni sono stati già assunti. Credo che tutti si rendano conto della necessità di avere anche i contorni di questa emergenza”.

Sindaco Cesena: “Recuperata famiglia con neonato di 20 giorni”

“Stiamo finendo in queste ore di raggiungere le persone isolate che hanno bisogno di essere evacuate, grazie agli elicotteri. E’ stata recuperata una famiglia con un bambino di 20 giorni”. Così Enzo Lattuca, sindaco di Cesena, a SkyTg24. “Questa è una fase che stiamo completando: su Cesena sono quasi mille le persone che hanno lasciato le loro abitazioni”, spiega. “Cinquecento sono state accompagnate fuori dai mezzi di soccorso, 200 sono ospitate in strutture comunali, gli altri hanno trovato riparo da amici e parenti. L’acqua sta defluendo”.

Coldiretti: “Sott’acqua 5mila aziende agricole”

Sono finite sott’acqua oltre 5mila aziende agricole con serre, vivai e stalle dove si contano animali affogati e decine di migliaia di ettari allagati di vigne, kiwi, susine, pere, mele, ortaggi e cereali e strutture di lavorazione dei prodotti agricoli. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell’alluvione in Romagna dove si registrano dispersi e vittime anche tra gli agricoltori, per le quali esprime “un profondo cordoglio”.

Gli interventi dei vigili del fuoco

Proseguono da quarantott’ore le operazioni di soccorso a seguito dell’ondata di maltempo che sta interessando l’Emilia Romagna e le Marche, permangono maggiori criticità tra le province Forlì Cesena e Ravenna. 2.000 gli interventi svolti nelle due regioni, dove sono più di 900 i vigili del fuoco al lavoro con 300 automezzi. In Emilia Romagna 760 vigili del fuoco, di cui 400 giunti in rinforzo da altre regioni, impegnati nelle operazioni di soccorso con 250 automezzi, tra cui 25 piccoli natanti, 5 anfibi, 10 mezzi di pompaggio, 5 elicotteri e 10 droni. Oltre 1.500 gli interventi effettuati finora: 690 a Bologna, 320 a Ravenna, 310 a Forlì Cesena, 220 a Rimini.Nella notte in provincia di Ravenna diversi corsi d’acqua sono esondati interessando i comuni di: Conselice, dove i vigili del fuoco sono stati impegnati nell’evacuazione di 40 anziani da una casa di cura, Cotignola, Sant’Agata Sul Santerno, Lugo di Romagna, Cotignola, Faenza e Solarolo. In questi centri abitati sono state eseguite numerose evacuazioni e molte altre ne rimangono da svolgere. In particolare a Faenza sono da evacuare 10 ragazzi da un Istituto. I livelli delle acque in generale si stanno abbassando leggermente.Nelle Marche 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso con 50 automezzi, più di 400 gli interventi svolti nelle ultime quarantott’ore. Maggiori criticità nel fermano a causa di smottamenti. Ieri fino a tarda sera squadre impegnate nell’evacuazione di una struttura ricettiva a Gualdo (MC) interessata da una frana.

Allagamenti dovuti al maltempo a Cesena

Finanza trae in salvo 19 persone in Romagna

La guardia di finanza partecipa ai soccorsi nei confronti delle popolazioni colpite dell’alluvione che interessa l’Emilia Romagna. L’AW139 con equipaggio e Aerosoccorritori del Centro di Aviazione ha tratto in salvo dieci persone, tra cui un giovane in località Russi (Ravenna) e nove tra Forlì e Faenza in località Crociaro.

Pichetto annuncia la dichiarazione di stato di calamità

“Martedì” in Cdm “verrà dichiarato lo stato di calamità e verranno prese le prime misure, una risposta anche per evitare guai di ordine burocratico”. Così il ministro dell’Ambiente e la sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo a ‘Radio Anchio’ su Radio in merito all’alluvione.

Sull’A1 code a Sasso Marconi per uno smottamento

Continuano le operazioni della task force di Autostrade per l’Italia nelle aree colpite dall’emergenza maltempo, grazie al lavoro delle squadre e al miglioramento meteo dell’ultima fase, è stato possibile riaprire il tratto compreso tra Rimini Nord e Cesena Nord in direzione Bologna e il tratto compreso tra Forlì e Cesena Nord in direzione Ancona.Restano chiusi al traffico i seguenti tratti autostradali della A14 Bologna – Taranto: tra il bivio con la Diramazione di Ravenna e Forlì in direzione Ancona; tra Cesena Nord e Faenza in direzione Bologna.

Autostrade per l’Italia segnala 14 chilometri di coda sulla A1 Milano – Napoli, nel tratto compreso tra Sasso Marconi nord e il bivio con la A1 Direttissima in direzione Firenze, “a causa di un importante smottamento, costantemente monitorato e attenzionato, dovuto alle forti piogge registrate nelle ultime ore”.”Al fine di preservare la percorribilità del tratto in direzione sud – si legge in una nota – è stato necessario attivare una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta all’altezza del km 212 mentre continuano le attività delle squadre di Autostrade per l’Italia impegnate sul posto in operazioni di ripristino della viabilità. Nello stesso tratto si registrano 7 km di coda in direzione Bologna”.

Ravenna, disposte evacuazioni

“Ordine di evacuazione immediata, alla popolazione e alle aziende di – Villanova di Ravenna – Filetto – Roncalceci interessate da possibili fenomeni di allagamento”. È quanto si legge sul profilo Facebook del Comune di Ravenna in un aggiornamento delle ore 7 dopo la drammatica situazione causata dal Maltempo nella regione, per il rischio allagamento della rete dei canali consortili a seguito della frattura del Lamone fra Reda e Fossolo. “Le persone che non hanno possibilità di andare da amici e parenti si rechino alle aree di accoglienza allestite al Cinema City Ravenna, via Secondo Bini 7 e al Museo Classis di Classe, via Classense 29 Si sta procedendo ad inviare dei pullman nelle frazioni interessate. Passare parola. Limitare al massimo gli spostamenti. Anche il resto della popolazione segua gli aggiornamenti di protezione civile per possibili allagamenti anche in altre parti del territorio comunale su www.comune.ra.it e social del Comune e del sindaco”, viene riferito nella comunicazione.

Comune Ravenna: “Allagamenti per canali sovraccarichi “

“La frattura del Lamone fra Reda e Fossolo ha sovraccaricato il Cer (Canale emiliano romangnolo) e tutta la rete secondaria dei canali consortili e sta allagando parti significative delle campagne. Nella nottata ci sono stati allagamenti a Russi, Godo, San Pancrazio e Villanova di Ravenna”. È quanto si legge sul profilo Facebook del Comune di Ravenna in un aggiornamento delle ore 4.30 sulla frattura del Lamone fra Reda e Fossolo dopo la drammatica situazione causata dal Maltempo nella regione. “Durante la notte – viene ricostruito – il Comune di Ravenna è intervenuto prontamente sul posto, con il supporto della polizia locale: ha provveduto a informare i cittadini di Villanova di Ravenna, in collaborazione con il comitato cittadino, del fenomeno in corso, invitandoli a recarsi ai piani alti, offrendo a chi ne fosse impossibilitato il primo piano della sede del centro civico, aperta straordinariamente, o la sistemazione al Cinemacity. Già dalla giornata di oggi verranno valutate ulteriori azioni precauzionali.Il Comune e il Consorzio di Bonifica della Romagna stanno tenendo sotto osservazione la situazione, ma devono da subito ritenersi preallertate e a rischio allagamento tutte le realtà che insistono nel territorio che va dallo scolo Giannello allo scolo Drittolo; non nell’immediato, ma vanno comunqe attenzionate principalmente quelle a ovest della statale limitrofa al canale Cupa/Magni e anche la zona di Fornace Zarattini”.

Assessore Forlì: “Situazione drammatica”

A Forlì “la situazione è drammatica con migliaia di sfollati”. Lo dice l’assessore all’Ambiente del Comune di Forlì, Giuseppe Petetta, a Sky Tg24 aggiungendo che il numero di evacuati e dispersi rimane ancora “indefinito”. La situazione è “complicata” dalla difficoltà dei collegamenti telefonici, mentre sono attesi “circa 120 nuovi vigili del fuoco con ulteriori mezzi anfibi e colonne della Protezione civile”.