Militari donano disinfettanti contro il tetano e integratori salini nelle zone alluvionate
Una delegazione dello stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, unità produttiva dell’Agenzia Industrie Difesa, si è recata nelle aree dell’Emilia Romagna colpite da maltempo e alluvioni per supportare le popolazioni locali con la consegna di presidi farmaceutici. Nella giornata di ieri sono state donate soluzioni disinfettanti e integratori alimentari salini in provincia di Bologna.
A ricevere il materiale di produzione del Farmaceutico militare il sindaco di Monterenzio. La soluzione disinfettante rappresenterà un importante strumento per scongiurare rischi di tetano dettati dalle alluvioni. L’Agenzia Industrie Difesa si unisce all’impegno delle forze armate nel fornire il massimo supporto alla popolazione anche attraverso ulteriori donazioni e interventi di personale specializzato.
Anche domani allerta rossa per rischio frane
Allerta rossa per rischio frane anche domani, sabato 27 maggio, nelle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Ravenna. Lo comunica la Protezione Civile dell’Emilia Romagna. “Nelle prime ore della giornata del 27 maggio – si legge nel bollettino – sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura. Sono possibili localizzati incrementi dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro-orientale, ancora interessati da criticità idrauliche generate dalle piene precedenti. Permangono condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato ancora da livelli idrici elevati, anche in considerazione dei possibili temporali previsti. Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione permangono condizioni di saturazione dei suoli favorevoli all’aggravamento dei dissesti di versante innescatisi nelle ultime settimane”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata