Avvistata l'ultima volta sabato alle ore 13 nella zona di Novoli
Una bambina di 5 anni, Cataleya Alvarez, è scomparsa ieri pomeriggio a Firenze. La piccola, che amici e parenti chiamano Cata, è di origine peruviana, e l’ultima volta che è stata vista pare sia stato attorno alle 13 nello stabile dove la famiglia vive, nella zona di Novoli. La piccola ha i capelli e gli occhi scuri, e al momento della scomparsa indossava dei pantaloni lunghi rosa. Sui social, da ieri sera, è scoppiato il tam tam di appelli a chiunque avesse notizie della bambina, ma al momento le ricerche, alle quali ha preso parte la comunità peruviana fiorentina e andate avanti tutta la notte, hanno dato esito negativo.
Attivato dalla Prefettura di Firenze il ‘Piano ricerche persone scomparse’ dopo la segnalazione, ricevuta ieri sera, della scomparsa di Mia Kataleya Chicllo Alvarez, nata nel 2018.
Sono state attivate le ricerche così come previsto dal ‘Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse’, precisa una nota della Prefettura, che vede il coinvolgimento, nelle attività di ricerca e soccorso, delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e di altri soggetti istituzionali.
Le attività di ricerca sono tutt’ora in corso e sono coordinate dall’Arma dei carabinieri in stretto raccordo con la Prefettura e la Procura della Repubblica.La Prefettura rivolge un appello a chi fosse in possesso di notizie utili a rintracciare la piccola Mia Kataleya, di informare senza ritardo, attraverso il Numero unico emergenza 112 la locale Arma dei carabinieri. La Prefettura ha diffuso anche la foto della bimba di 5 anni.
Tante segnalazioni, aperte tutte le ipotesi
“Stiamo ricevendo telefonate da cittadini che ritengono di averla vista in località intorno a Firenze e stiamo controllando”. Lo ha detto il generale Gabriele Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri di Firenze, incontrando i giornalisti per fare il punto con i giornalisti sulle indagini sulla scomparsa di Mia Kataleya Chicllo Alvarez, la bambina di origini peruviane di 5 anni della quale non si hanno più notizie da ieri pomeriggio, quando non è più stata trovata nell’ex hotel Astor, nella zona di Novoli, dove vive con la famiglia.Il generale Vitagliano ha spiegato che le indagini si stanno conducendo a 360 gradi. “Non abbiamo una pista in questo momento che possiamo considerare più importante, non escludiamo nulla, ma mi sento ragionevolmente di escludere che sia dentro l’edificio – ha affermato – L’ipotesi è che siccome stava giocando possa essersi allontanata, magari seguendo un altro bambino, speriamo che sia con un adulto che possa prendersene cura. In questo momento non abbiamo elementi che possano comprovare una cosa o un’altra. L’ultima immagine delle telecamere evidente – ha concluso – è che la bambina sia dentro ma non mi sento di escludere che sia uscita coperta da un adulto”.
“Tutte le ipotesi sono aperte, compreso il rapimento da parte di adulti o l’allontanamento“, dice ancora Vitagliano.”Nello stabile” dell’ex hotel “sono state effettuate due perquisizioni, una la scorsa notte e una stamane, ma non ci sono tracce”, ha spiegato il generale Vitagliano. “La piccola – ha aggiunto – sarebbe scomparsa attorno alle 15 e la madre è tornata dal lavoro verso le 15.15 non trovandola. Abbiamo setacciato tutte le telecamere della zona ma ora torneremo a riesaminare tutte le immagini alla ricerca di dettagli utili alle indagini”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata