La madre: "Qualcuno l'ha presa". La piccola ha cinque anni ed è sparita sabato pomeriggio dall'ex albergo occupato Astor

Ancora senza esito le ricerche di Mia Kataleya Chicllo Alvarez, la bambina di origine peruviana di 5 anni scomparsa nel primo pomeriggio di sabato 10 giugno dall’ex hotel Astor, in via Maragliano, nel quartiere fiorentino di Novoli, nella zona nord della città di Firenze.

Le ricerche

Nel corso della notte oltre alle forze dell’ordine si sono aggiunti i volontari coordinati dalla Protezione civile e le ricerche sono state nuovamente estese all’argine del torrente Mugnone. Nei pressi dell’ex hotel molti peruviani fino a tarda notte hanno manifestato in segno di solidarietà con la madre di Kataleya.

Procura ha aperto fascicolo

“La procura ha aperto un fascicolo sulla scomparsa della bambina”. Lo ha detto il generale Gabriele Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri di Firenze, incontrando i giornalisti per fare il punto sulle indagini sulla scomparsa di Mia Kataleya Chicllo Alvarez, la bambina di origine peruviana di 5 anni della quale non si hanno più notizie dal primo pomeriggio di sabato 10 giugno, quando non è più stata trovata nell’ex hotel Astor, nella zona di Novoli, dove vive con la famiglia.

Secondo quanto si apprende, inizialmente il fascicolo sarebbe stato aperto per l’ipotesi di reato di abbandono di minore e successivamente sarebbe stato cambiato in sequestro di persona.

“Non abbiamo novità rispetto a ieri – ha spiegato ancora il generale – E’ confermata la ricostruzione con la bambina che giocava nel cortile e poi tra le 15 e le 15,15 è stata persa di vista. La madre e altri hanno iniziato a cercarla e poi. quando hanno perso la speranza di trovarla, alle 20 sono andati alla stazione dei carabinieri di Santa Maria Novella e mentre presentavano la denuncia immediatamente la Prefettura ha avviato immediatamente il piano persone scomparse”.

Nel pomeriggio nuovo vertice in prefettura

È stata convocata per le 16 di oggi una riunione della Cabina di regia, presieduta dal prefetto di Firenze, per fare il punto sulla situazione dell’attuazione del “Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse” in merito alla scomparsa della piccola Mia Kataleya Chicllo Alvarez, la bambina di origine peruviana di 5 anni della quale non si hanno più notizie dal primo pomeriggio di sabato 10 giugno, quando non è più stata trovata nell’ex hotel Astor, nella zona di Novoli, dove vive con la famiglia. Lo rende noto la Prefettura.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata