Almeno 30 persone erano rimaste bloccate in una struttura alberghiera per fango e detriti

A causa delle forti piogge e del maltempo si sono verificati diversi smottamenti del terreno a Maratea (Potenza), in particolare nelle frazioni di Acquafredda e Marina di Maratea. Lo fanno sapere i vigili del fuoco di Potenza, che sono impegnati sulla costa tirrenica nel comune di Maratea dalla scorsa notte. Nella frazione di Acquafredda sono state concluse le operazioni di evacuazione di 30 persone bloccate in una struttura alberghiera a causa di fango e detriti.

A Marina di Maratea le squadre sono impegnate nel prosciugamento delle zone allagate a seguito dell’innalzamento del livello dell’acqua proveniente da un canale di scolo e nella rimozione di detriti e fango presenti sul manto stradale. In tutta la provincia di Potenza sono stati effettuati più di trenta interventi di soccorso da ieri sera a oggi. Come precauzione, sono state evacuate due abitazioni che ospitavano tre famiglie. I vigili del fuoco di Lauria, Villa d’Agri e Terranova del Pollino sono intervenuti con un totale di venti unità e dieci automezzi. Sul posto sono presenti i rappresentanti dell’Ufficio tecnico del comune e la polizia locale.

Forti piogge da ieri hanno interessato il Centro Sud Italia, 100 gli interventi svolti finora dai vigili del fuoco soprattutto per soccorso ad automobilisti in difficoltà, prosciugamenti di locali seminterrati, piccole frane ed alberi pericolanti nelle province di Caserta, Potenza e Chieti. A Caserta più colpite le zone di San Felice a Cancello e Santa Maria a Vico dove le squadre hanno operato questa notte per 40 richieste di soccorso, la maggior parte per prosciugamenti di scantinati e soccorso ad automobilisti in difficoltà. Nella zona del chietino i vigili del fuoco sono stati impegnati stanotte tra i comuni di Archi, Atessa e Perano, dove per l’esondazione di alcuni affluenti del fiume Sangro sono stati effettuati 20 interventi per prosciugamento di aree allagate e rimozione di piante pericolanti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata