Decine di alberi spezzati, strade bloccate e allagate. Forti disagi alla circolazione, chiuso l'Idroscalo. Lombardia chiederà stato d'emergenza

Italia spezzata in due, al Sud caldo estremo e incendi che stanno devastando la Sicilia, al nord nubifragi, downburst e tempeste. Un violento temporale si è abbattuto nella notte a Milano, con il cielo ‘illuminato’ da fulmini. Fortissime raffiche di vento. Sui social network sin dalle 4 di questa mattina gli utenti continuano a postare video, specificando che si sono svegliati per via del boato dato dalla pioggia e dalla grandine. Segnalati tetti scoperchiati e alberi caduti. Molti cittadini si dicono spaventati: “Sembra la fine del mondo”, il commento più ricorrente sui social. Il presidente della Repubblica Mattarella, nel pomeriggio, ha fatto il punto con il governatore Fontana e il sindaco di Milano Beppe Sala.

Sono almeno 2 milioni di euro i danni stimati a negozi e bar da Confcommercio, 300mila quelli per i grossisti ortofrutticoli.

Secondo quanto riferisce il ministro Musumeci, in Cdm si delibererà sullo stato d’emergenza.

Alberi sradicati e tetti scoperchiati nel Milanese 

Numerose chiamate ai Vigili del fuoco di Milano si sono susseguite dalle prime ore di questa mattina per segnalare tetti scoperchiati e alberi caduti. Non è ancora possibile fare una stima dei danni ma al momento non risultano feriti. Rallentamenti sulla tangenziale ovest di Milano per diversi alberi sradicati.

Atm: “A Milano alberi caduti bloccano percorsi tram e bus”

Il nubifragio ha causato gravi danni anche alla rete elettrica di Atm, Azienda Trasporti Milanesi. Diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee. Il servizio di tram, filobus e autobus ha forti ritardi. Il servizio tram – spiegano – è al momento molto ridotto. Le metropolitane sono aperte (i treni saltano la stazione di Inganni per strada allagata). 

Incendi in Sicilia, Calabria, Puglia, Marche

Un rogo ha raggiunto il cimitero di Santa Maria di Gesù a Palermo. Le squadre dei Vigili del fuoco si stanno dirigendo verso il campo santo. È stata disposta anche l’evacuazione urgente del padiglione B dell’ospedale Cervello, nel pomeriggio, dopo l’incendio che è divampato a Palermo a via Inserra. Da stanotte le fiamme stanno minacciando l’ospedale. I Vigili del fuoco da questa notte sono al lavoro per contenere le fiamme che stanno interessando il territorio ma il vento di scirocco rende difficoltose le operazioni. L’intera montagna dietro l’ospedale è in fiamme. 

Oltre 200 richieste ai Vvf dopo tempesta su Milano

Situazione molto pesante in tutta la città Metropolitana di Milano, con interventi senza sosta da parte dei Vigili del fuoco che, dopo la tempesta che questa notte si è abbattuta sulla citta, definiscono la situazione “tragica”. Oltre 200 richieste di interventi dalle 4 in modo diffuso in tutta la città Metropolitana. Molti di questi interventi sono dovuti per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici.

Idroscalo Milano chiuso per ragioni di sicurezza

 

Il fortissimo temporale che nella notte si è abbattuto a Milano ha causato danni anche al Parco dell’idroscalo, gestito dalla Città metropolitana di Milano. Per ragioni di sicurezza, si è deciso di chiudere l’intero Parco al pubblico, per tutta la giornata di oggi, così da consentire la messa in sicurezza e il ripristino dell’area. I cancelli, quindi, resteranno chiusi e l’accesso interdetto

16enne muore colpita da albero a Brescia

Alle ore 5:30 circa, a Corteno Golgi (Brescia) in una zona boschiva in località Palù una 16enne che stava dormendo in tenda mentre svolgeva un campo scout, è stata colpita da un albero caduto a seguito delle abbondanti precipitazioni. La ragazza è morta. Sul posto Soccorso Alpino Guardia di Finanza che procede per tutti gli accertamenti del caso. 

Lombardia chiederà stato di emergenza

 

La Regione Lombardia chiederà al governo lo Stato di emergenza per i danni provocati dal maltempo. Lo annuncia su Facebook il presidente della Regione, Attilio Fontana, che ha anche pubblicato alcune foto della devastazione e della grandine. “Il nubifragio che ha colpito la Lombardia questa notte – scrive Fontana – penso possa ritenersi il più intenso da parecchi decenni, entro oggi formalizzeremo al Governo lo Stato di Emergenza. I danni subiti dallo sradicamento degli alberi, alle palazzine danneggiate, ai danni agricoli per la grandine, ammontano a centinaia di milioni di euro. Ringrazio i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, da giorni costantemente al lavoro per supportare i lombardi coinvolti”.

La Russa: “Danni oltre i 100 milioni”

“Al momento, con una stima davvero provvisoria e certamente destinata a crescere, i danni causati dal maltempo in Lombardia negli ultimi giorni superano i 100 milioni di euro. Con il presidente Fontana, entro la giornata di oggi, chiederemo al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, in apertura dei lavori del Consiglio regionale. “Purtroppo – ha spiegato – in 24 ore abbiamo registrato anche due vittime. Una donna a Lissone e una ragazza in Valcamonica. Ai loro cari, il cordoglio e le nostre sincere condoglianze. Così come siamo vicini a tutte le persone e alle imprese che hanno subito un duro colpo dalla furia del Maltempo. Tutti i soggetti interessati, a partire dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco, stanno facendo La loro parte senza tregua e con il massimo dell’impegno. Siamo in costante contatto con la sala operativa regionale – ha concluso l’assessore La Russa – per monitorare in tempo reale l’evolversi della situazione”.

Mattarella vede Fontana e Sala

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prima dell’inizio della cerimonia di apertura dei Mondiali di scherma di Milano 2023 all’Allianz Mico, secondo quanto si apprende, si è intrattenuto brevemente con il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Sul tavolo l’emergenza maltempo che ha colpito la città e il resto della regione in queste ore. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata