Diverse squadre ancora al lavoro per estinguere le fiamme ancora attive nel sito
La discarica di Ciampino brucia ancora. Le squadre dei vigili del fuoco di Roma hanno continuato per tutta la notte le lunghe operazioni di estinzione delle fiamme ancora attive nel sito per la raccolta dei rifiuti, dopo il vasto incendio scoppiato sabato mattina nell’area. Le operazioni sono proseguite con i mezzi per il movimento terra, utili a spostare e smassare i cumuli bruciati, per poi bonificare i focolai residui.
#Roma, #incendio sito raccolta rifiuti a Ciampino: continua il lavoro dei #vigilidelfuoco con 3 squadre, 2 autobotti per garantire rifornimento idrico alle lance e mezzi per il movimento terra utili a spostare i cumuli di rifiuti bruciati [#31luglio 8:30] pic.twitter.com/6YHAmYl7Cg
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 31, 2023
Arpa Lazio ha diffuso domenica pomeriggio i dati delle stazioni fisse di monitoraggio dell’aria che si trovano nei pressi dell’impianto di stoccaggio rifiuti EcoLogica 2000. Quella più vicina, che si trova a circa 1,6 km metri a nord dall’area interessata dall’incendio, ha registrato ieri una concentrazione di PM10 pari a 19 µg/m3, ovvero ‘valore ampiamente inferiore al limite giornaliero del PM10 (50 µg/m3) e simile a quello registrato nella giornata di venerdì’, riporta la nota. La centralina di Cinecittà (Roma), che si trova invece a circa 9km a nord-ovest dell’incendio, ieri 29 luglio ha misurato un valore di PM10 di 18 µg/m3 , in linea con quello misurato il giorno precedente e non è stata, quindi, interessata dalle polveri generate dall’evento (nell’area urbana del Comune di Roma in nessuna stazione si sono registrati superamenti del valore limite di PM10).
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata