Migranti, altri sbarchi a Lampedusa: 120 arrivati nella notte

I naufraghi soccorsi dalla Guardia costiera e portati sul molo: sono partiti dalla Tunisia

Proseguono gli sbarchi a Lampedusa dove nella notte sono giunte circa 120 persone. A soccorrerle è stata la Guardia costiera, poi i naufraghi sono stati accolti al molo dal personale sanitario del Poliambulatorio per i dovuti accertamenti medici. Hanno riferito ai soccorritori di essere partiti da Sfax in Tunisia.

Sempre piu migranti hanno usato la rotta dalla Tunisia per cercare di raggiungere l’Italia con arrivi quintuplicati rispetto all’anno scorso, secondo i dati diffusi a Ferragosto dal Viminale. Gli sbarchi sono più che raddoppiati rispetto al 2022 e si è impennato anche il numero dei migranti arrivati: +115%. 

 All’interno dell’hotspot di Lampedusa vi sono circa 2mila persone. Oggi però sono previsti dei trasferimenti. Secondo quanto apprende LaPresse, almeno 800 dovrebbero lasciare la struttura, che ha una capienza di circa 400 ospiti, anche se in casi necessari la Croce Rossa Italiana, che la gestisce, ha più volte tenuto a sottolineare che il numero può crescere in base alle esigenze.

Sbarchi anche a Pantelleria

 Tre imbarcazioni con a bordo 79 migranti sono sbarcate a Pantelleria fra il 14 e il 15 agosto. Si tratta di cittadini tunisini partiti dalla costa nord del Paese nordafricano. Una volta in porto sono stati identificati e visitati sull’isola. La prefettura di Trapani ha organizzato per oggi il trasferimento dei migranti a Trapani da dove verranno smistati verso i centri di accoglienza di tutta la Sicilia e del suditalia.

Trasferimento di 1.200 da Porto Empedocle

La prefettura di Agrigento è riuscita a noleggiare 23 autobus per spostare i 1.200 migranti che si trovano nella zona di filtraggio del porto di Porto Empedocle, arrivati nei giorni scorsi dall’hot spot di Lampedusa. I migranti verranno trasferiti nelle strutture di seconda accoglienza della Sicilia e del resto d’Italia. Per la prefettura è stata una corsa contro il tempo vista la necessità di trasferire almeno 600 naufraghi dalla struttura di Lampedusa, di nuovo ad un passo dal collasso. L’arrivo dei 600 è previsto in serata con il traghetto Galaxy.