Dopo i primi controlli sanitari a boro della nave, le persone saranno accompagnate in una struttura per identificazione e visite mediche
È entrata in porto stamani attorno alle 8 a Marina di Carrara la nave umanitaria Open Arms con 196 migranti, soccorsi giorni fa nel Mediterraneo. Seguendo le procedure consuete, applicate già nei precedenti sbarchi avvenuti a Marina di Carrara, dopo i primi controlli sanitari a boro della nave, i migranti saranno fatti scendere e accompagnati in pullman al complesso di di CarraraFiere, per l’identificazione e le visite mediche.
Croce Rossa, 693 in hotspot Lampedusa
Sono circa 693 i migranti presenti nell’hotspot di Lampedusa al termine del trasferimento di questa mattina. Lo fa sapere la Croce Rossa. Questa notte non si è registrato nessuno sbarco sull’isola. Per quanto riguarda i trasferimenti dall’Hotspot, invece, la Cri precisa che 220 sono su una nave già partita questa mattina e 200 su una seconda nave che partirà nel pomeriggio.
Notte di sbarchi in Sardegna, fermati in 24
Ancora una notte di sbarchi nel sud della Sardegna grazie alle condizioni meteorologiche che facilitano le traversate dal nord Africa alle coste del sud dell’Isola. Intorno all’una di notte, dodici uomini e una donna sono stati intercettati dai carabinieri a Sant’Antioco, nel sud ovest della Sardegna. Tre ore più tardi, verso le 4, altri undici uomini sono stati avvistati e raggiunti dalla Capitaneria su un barchino nelle coste di fronte a Cala Piombo, sempre a Sant’Antioco. I ventiquattro migranti sono stati tutti sottoposti alle rituali procedure di identificazione della questura e trasferiti nel centro di accoglienza di Monastir, alle porte di Cagliari.
Domani 40 in arrivo a Ortona (Chieti)
L’orario di arrivo al porto di Ortona (Chieti) è previsto alle 13. Saranno una quarantina domani i Migranti che, salvati dalla nave ong ‘Life support’ con bandiera panamense, sbarcheranno sulla costa abruzzese. A bordo ci sono 40 Migranti maschi di cui 4 minori, 2 non accompagnati. I Migranti sono partiti dalla Libia e sono originari della Siria, del Sudan, dwll’Egitto, del Bangladesh e del Pakistan. Sembra che l’operazione di prima accoglienza saranno garantite direttamente in banchina di appoggio.
La scorsa settimana in Abruzzo sono arrivati 110 Migranti in autobus da Porto Empedocle, giunti dall’hot-spot di Lampedusa. porto di Ortona il primo sbarco di Migranti, quest’anno, è andato in porto il 24 febbraio: 38 persone soccorse tra cui 18 minori e 2 neonati. Altri sbarchi sono stati eseguiti il 28 marzo con 161 Migranti, il 2 giugno con 49 Migranti sbarcati dalla Sea Eye e il 5 luglio con 197 Migranti sbarcati dall’ong tedesca Humanity 1.Quella di domani sarà la quinta operazione coordinata dalla prefettura teatina per l’accoglienza e anche in Abruzzo i centri per l’ospitalità, nelle 4 province, sono al limite.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata