I funerali del piccolo Stephen a Castel Madama

A Castel Madama, in provincia di Roma, i funerali del piccolo Stepan morto a 8 anni dopo essere stato risucchiato nel condotto della piscina delle terme di Cretone, a Palombara Sabina. Poco prima della funzione i compagni di classe del bambino hanno atteso fuori dalla Chiesa di San Michele Arcangelo l’arrivo del feretro. Sul sagrato della chiesa sono state deposte due corone di fiori bianchi, una è degli amici della famiglia, l’altra è la dei bimbi della scuola. Le esequie celebrate da un prete ortodosso nella chiesa cattolica (il piccolo ha origini russe). I negozi hanno abbassato le saracinesche per il lutto cittadino proclamato dall’Amministrazione comunale.

Il dolore dei genitori

Ad attendere la bara con il corpo di piccolo Stepan la mamma e il papà che erano giunti qualche minuto prima dell’arrivo del carro funebre. La mamma piange, sorretta dal marito, si sono abbracciati, in lacrime, prima di entrare in chiesa.

Sacerdote: “Non si è mai pronti a morte di un bimbo”

“Quando muore un bambino è una tragedia perché non siamo pronti ad accettarlo, è impossibile ma come cristiani crediamo che tutti i morti sono vivi”. Lo ha detto il sacerdote che ha celebrato le esequie.”Noi cristiani crediamo nella resurrezione, e Cristo ha reso vana l’opera del diavolo. Dopo la morte c’è la vita dove non c’è dolore e sofferenza”, ha affermato.I compagni di classe di Stepan hanno messo i fiori in alcuni vasi pieni d’acqua posti sotto l’altare .Al termine delle esequie, un corteo, con i genitori e il sacerdote in testa, ha accompagnato il feretro per un breve tratto.

Il sindaco di Castel Madama: “Morte inconcepibile”

“È inconcepibile che un bambino di 8 anni possa morire in quel modo”. Lo dice il sindaco di Castel Madama, in provincia di Roma, Michele Nonni, arrivato davanti alla chiesa. “La partecipazione del Comune alla cerimonia funebre è un gesto spontaneo più che dovuto – afferma – quando abbiamo appreso la notizia la comunità è scesa nel più profondo dolore. Il bambino è il nipote di Angelo Moreschini, un nostro assessore”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: