Prosegue l'ondata di precipitazioni sul Nord Italia

Prosegue l’ondata di maltempo del weekend che nella giornata del 26 agosto ha provocato danni e disagi in Lombardia. Oggi, 27 agosto, si registra un livello di allerta arancione in Liguria, Friuli-Venezia Giulia e parte della Toscana.

Prolungata allerta arancio in Liguria

Liguria in allerta arancione, il massimo grado, per temporali e piogge intense: l’orario dell’avviso, emanato da Arpal, il centro meteo idrologico regionale, è stato prolungato e durerà fino alle ore 15 del 28 agosto per poi passare in giallo fino alle 20 del giorno stesso. In queste ore sulla Liguria si è affacciata la prima fase pre-frontale della perturbazione, di matrice esclusivamente temporalesca, ma il passaggio perturbato in arrivo sulla regione vivrà nelle prossime ore gli effetti più intensi e la situazione è costantemente monitorata dalla sala operativa regionale. Il minimo depressionario determinerà la localizzazione dei fenomeni, che includono temporali con grandine e colpi di vento, possibili downburst e, nella giornata di domani, mareggiate, spiega Arpal. Il fronte vero e proprio è atteso dalla serata, accompagnato da un’estensione delle piogge diffuse che andranno avanti anche domani e da un sensibile calo delle temperature. Nell’ultima ora si è formata una ‘squall-line’ – termine che indica una lunga e stretta fascia di temporali – nel centro del Mar Ligure con le precipitazioni più intense dal mare fino a Cabanne di Rezzoaglio: 62mm/1h a Rapallo, 59 a Santa Margherita, 41 a Monte di Portofino (dati alle ore 12.40). Al momento su Genova la situazione vede una tregua dalle precipitazioni ma per le prossime ore sono previste ancora piogge con cumulate areali fino a elevate, localmente molto elevate, e intensità tra moderata e forte. Alta probabilità di temporali forti e organizzati anche stazionari su tutte le zone per spiccata instabilità in parziale attenuazione da metà pomeriggio. I temporali potranno essere accompagnati da grandinate, colpi di vento e locali downburst.

Allerta in Friuli-Venezia Giulia passa ad arancione

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha aggiornato l’allerta meteo diramata ieri, e inizialmente valida per l’intera giornata del 28 agosto, portando il grado di rischio da giallo ad arancione. Sulla regione sono attese piogge intense e temporali, a causa di una depressione che determinerà afflusso in quota di aria fresca e umida da sud portando instabilità diffusa su tutto il Fvg. La nuova allerta è stata prolungata fino alle 6 di martedì. Per domani, 28 agosto, durante tutto il corso della giornata, a più riprese, saranno probabili rovesci e temporali, alcuni dei quali potranno essere forti. Le piogge saranno in genere intense, localmente stazionarie e molto intense. Sulla costa soffierà Scirocco moderato con raffiche anche sostenute. Sulla zona montana vento in quota moderato da sud. Per martedì 29 agosto invece, sulla regione, a più riprese, saranno possibili rovesci e temporali sparsi intervallati da momenti senza piogge. Sarà ancora possibile qualche temporale forte, specie su pianura e costa.

Toscana: allerta arancione su zone nord-ovest e costiere

 Allerta arancione “emessa dalla nostra sala regionale per rischio idrogeologico, temporali forti e mareggiate sulle zone nord ovest e costiere nella notte e giornata di domani lunedì 28, allerta gialla anche per vento sul resto della Toscana. Allerta gialla sulle zone nord ovest e Arcipelago già dalle 18 di oggi, prestiamo massima attenzione!”. Lo annuncia, con un post su Facebook, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Previsti cumulati significativi di pioggia su tutta la regione, localmente abbondanti sul nord ovest – aggiunge -. I temporali potranno essere forti e accompagnati da grandinate e raffiche di vento che in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi potranno risultare particolarmente violente”. 

Allerta arancione anche in Lombardia

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso di criticità arancione (moderata) sia per temporali, sia per rischio idrico e idrogeologico per tutta la giornata di oggi, fino alla mattina di domani, lunedì 28 agosto, con un’intensificazione del fenomeno a partire da questa sera. Come dunque stabilito dall’ordinanza sindacale vigente, fino al 31 agosto, durante le allerte meteo vige il divieto di frequentazione dei parchi e delle aree verdi, sottolinea da parte sua il Comune di Milano. Le intense piogge previste nella notte tra domenica e lunedì, preoccupano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. Sono state attivate quindi le azioni necessarie per rischio idraulico ed esondazione con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e il piano Seveso nei quartieri Niguarda e adiacenti e nel Parco Lambro, prosegue la nota del Comune meneghino.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata