La Farnesina comunica che sta prestando assistenza ai connazionali interessati dai disagi
Non solo in Italia grossi disagi causati dal maltempo. L’arcipelago delle Baleari, in Spagna, è stato colpito da una violenta tempesta: il maltempo ha comportato ritardi e cancellazioni per gli aerei in partenza da Palma di Maiorca, bloccando sull’isola anche alcuni turisti italiani. “Il consolato italiano a Barcellona, in stretto raccordo con la Farnesina, sta prestando assistenza ai connazionali bloccati a Palma di Maiorca, a causa del maltempo che ha comportato ritardi e cancellazioni nei collegamenti aerei e marittimi da e per l’arcipelago delle Baleari”, comunica con una nota la Farnesina, sottolineando che il consolato “è in contatto con la compagnia aerea interessata dai disguidi per provvedere al tempestivo inserimento dei connazionali sui primi voli disponibili, mentre alcuni sono già riusciti a lasciare l’isola”.
Cancellati più di 100 voli
Oltre un centinaio di voli sono stati cancellati o hanno subito deviazioni. Le compagnie aeree più colpite sono state quelle low cost, tra cui Ryanair. Molti passeggeri, riferiscono i media locali, sono stati costretti a dormire in aeroporto non essendoci alberghi e strutture disponibili. Gli italiani rimasti bloccati sarebbero nell’ordine delle centinaia. L’Aena, società pubblica spagnola che gestisce gli aeroporti, ha riferito che domenica 7 voli sono stati cancellati a Palma di Maiorca e 18 hanno subito deviazioni, altri 10 sono stati cancellati a Ibiza e sette a Minorca.
Dispersi due velisti tedeschi
Due velisti tedeschi sono stati segnalati come dispersi dopo la tempesta che ha colpito Maiorca. Il servizio di salvataggio in mare spagnolo ha annunciato che i due dispersi sono un uomo di 50 anni e suo figlio di 19 anni. Secondo le informazioni ufficiali, due navi di salvataggio e un elicottero hanno preso parte alle ricerche nel cosiddetto Canale di Minorca, tra l’omonima isola delle Baleari e Maiorca. I due uomini domenica si trovavano a bordo della barca a vela ‘Makan Angin’ da Cala Galdana a Minorca a Cala D’Or, sulla costa sud-orientale di Maiorca. I contatti si sarebbero interrotti già domenica mattina verso le dieci. Le persone vicine ai due hanno avvisato le autorità tedesche solo domenica sera intorno alle 18.30. Non si sa ancora se i due dispersi siano turisti o tedeschi residenti nelle Isole Baleari.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata