Calogero Gaetano Paci dopo l'estradizione del padre della 18enne scomparsa da Novellara nel 2021
È la prima volta che, nelle relazioni bilaterali di cooperazione giudiziaria internazionale, con il Pakistan, che un soggetto di nazionalità pakistana viene estradato in Italia. Ad annunciarlo è stato Calogero Gaetano Paci, procuratore capo della procura di Reggio Emilia, a margine della conferenza stampa, a seguito dell’avvenuta estradizione di Shabbar Abbas, padre di Saman Abbas, la 18enne scomparsa da Novellara dopo che si era opposta a un matrimonio forzato. I resti della 18enne sono stati trovati a novembre.
Procuratore: “Anche in Pakistan caso ha destato commozione”
“Sicuramente l’opinione pubblica italiana ha subito in modo molto più forte lo choc di una vicenda così tragica, però anche in Pakistan il caso ha destato forte impressione e forte commozione; chiaramente, all’interno di quel Paese si misurano diversità valoriali nei rapporti tra generi e nei rapporti soprattutto di tipo coniugale, ma che però mai, e questo mi risulta per certo, queste diversitò possono portare o abbiano indotto a ritenere ammissibile l’omicidio”. Lo ha detto Calogero Gaetano Paci, procuratore capo della procura di Reggio Emilia, a margine della conferenza stampa, a seguito dell’avvenuta estradizione di Shabbar Abbas, padre di Saman Abbas, la 18enne scomparsa da Novellara dopo che si era opposta a un matrimonio forzato. I resti della 18enne sono stati trovati a novembre.
Procuratore: “Shabbar presente in aula? Deciderà lui”
“Se è presumibile che Shabbar Abbas l’8 settembre sia in aula? Dipenderà solo da lui: è chiaro che se lui non vuole partecipare è suo diritto non farlo, ma la corte lo metterà subito nella condizione di partecipare, è suo diritto. Lo deciderà lui, come qualunque altro imputato”. Lo ha detto Calogero Gaetano Paci, procuratore capo della procura di Reggio Emilia, durante la conferenza stampa, a seguito dell’avvenuta estradizione di Shabbar Abbas, padre di Saman Abbas, la 18enne scomparsa da Novellara dopo che si era opposta a un matrimonio forzato.
Procuratore: “Nostra è esigenza di giustizia”
“La nostra è solo un’esigenza di giustizia, non è certamente un’esigenza di prevaricare l’ordinamento istituzionale o valoriale di un altro Paese; ecco quindi perché noi continueremo quindi a lavorare in silenzio, sottotraccia, come abbiamo fatto fino a ora, augurandoci di raggiungere tutti i risultati istituzionalmente previsti”. Lo ha detto Calogero Gaetano Paci, procuratore capo della procura di Reggio Emilia, durante la conferenza stampa, a seguito dell’avvenuta estradizione di Shabbar Abbas, padre di Saman Abbas, la 18enne scomparsa da Novellara dopo che si era opposta a un matrimonio forzato.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata