Operazione ad "alto impatto" al Parco Verde e nelle località limitrofe, impiegati anche due elicotteri
È in corso, dalle prime luci dell’alba, un’operazione ad “alto impatto” della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza all’interno del “Parco Verde” di Caivano e nelle località limitrofe.
Un servizio strutturato e continuativo quello messo in campo stamane e che vede coinvolti contemporaneamente oltre 400 operatori delle diverse forze dell’ordine, inclusi i reparti specializzati come la Polizia Scientifica, le Unità Cinofile antidroga della Polizia di Stato, il Nucleo Cinofili antidroga e per la ricerca di armi dei Carabinieri, le Unità Cinofile antidroga e antiterrorismo della Guardia di Finanza, i Reparti del Gruppo di Castello di Cisterna, le SIO del Reggimento Campania, le API del Gruppo di Napoli, il Gruppo di Frattamaggiore nonché i reparti ATPI del Gruppo Pronto Impiego di Napoli, di Giugliano in Campania e di Torre Annunziata della Guardia di Finanza.
L’intera attività sarà, inoltre, controllata dall’alto da un elicottero del Reparto Volo della Polizia di Stato e da un elicottero della Sezione Aerea della Guardia di Finanza; tutto a testimonianza della presenza dello Stato sul territorio.
Piantedosi: “Operazione di oggi rientra in strategia sicurezza”
“Proseguono le operazioni delle Forze dell’ordine a Caivano per riaffermare con forza la presenza dello Stato in un’area troppo a lungo segnata da illegalità e degrado. Sono interventi che non rimarranno isolati e che si inquadrano in una più ampia e articolata strategia di presidio e controllo del territorio, per garantire ai cittadini maggiore sicurezza e qualità della vita”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, commentando l’operazione ‘alto impatto’ in corso da questa mattina presso il “Parco Verde” di Caivano, che vede impegnati 400 operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con decine di perquisizioni e sequestri di droga, armi, denaro e impianti di videosorveglianza con telecamere poste a vigilanza di locali e aree esterne. “Intendiamo rendere sempre più tangibile la risposta delle Istituzioni alla pressione e alle intimidazioni esercitate dalla criminalità organizzata. Ringrazio ancora una volta magistratura e Forze di polizia per l’impegno costante che profondono”, ha sottolineato il titolare del Viminale.
Al via censimento 700 alloggi
Sono iniziate oggi, le attività per censire circa 700 alloggi del Parco Verde di Caivano, per accertare se siano occupati in maniera abusiva. All’alba di oggi, nel Parco Verde, un territorio di poco più di un chilometro quadrato, dove risultano 6mila residenti – senz considerare chi, invece, non è censito – è scattato un nuovo blitz delle forze dell’ordine. Il secondo nel giro di pochi giorni, ‘intervallato’ da una stesa durante la quale sono stati esplosi 21 proiettili di diverso calibro.
Nel Parco Verde vivono ancora oggi molti degli sfollati del terremoto dell’Irpinia dell’80. Alloggi che dovevano essere provvisori, ma che sono diventati ‘definitivi’. Dalle case d’emergenza realizzate nei container, le persone sono state trasferite in palazzoni di cemento.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata